Comunicati Stampa POLITICA

PROVINCIA – GIANLUCA QUADRINI SPERA NELLA PROROGA DEL MANDATO

Immagine tratta dal web

Riceviamo e pubblichiamo:

“E’ auspicabile che la proposta circolata in questi giorni di prorogare per due anni il mandato dei consiglieri provinciali venga accolta dal governo”. Gianluca Quadrini, consigliere provinciale di Forza Italia, si esprime sulle ragioni per non votare, il prossimo ottobre, per rinnovare i consigli delle Province.

Secondo quanto previsto dalla legge Delrio, infatti, il mandato presidenziale dovrebbe avere una durata di quattro anni, mentre quello consigliare di due soli anni. Quest’anno cadono i mandati dei primi consigli provinciali eletti a seguito della riforma nel 2014. Questo comporta motivi di ulteriore disarticolazione del sistema elettorale delle nuove province.

“Situazioni confusionarie e tante contraddizioni. Sono queste – precisa Quadrini – le conseguenze che la legge Delrio ha portato con sé dal momento della sua applicazione”. La scelta della proroga, con il voto fissato così al 2018, appare sensata anche in vista del referendum costituzionale previsto sempre nel mese di ottobre, considerando che, se vincesse il sì, le province verrebbero di fatto abolite e trasformate in modo definitivo nei cosiddetti enti di vasta area. “Anche alla luce di questo appuntamento con il referendum – conclude Quadrini – il riallineamento della durata del mandato dei consiglieri con quello del presidente della provincia, risulta la soluzione più ragionevole da prendere concretamente in considerazione”.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso