Comunicati Stampa CRONACA

PROVINCIA – PRIORITÀ ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLA SSV SORA A/1

La messa in sicurezza e la riapertura completa al traffico della SSV Sora A/1 rappresenta una priorità dell’Amministrazione provinciale di Frosinone. Attraverso il Settore Viabilità è stato messo a punto un progetto per un intervento complessivo di circa 700 mila euro.

Questo progetto permetterà non solo di avviare i lavori di messa in sicurezza del tratto chiuso in questi giorni tra gli svincoli di Posta Fibreno e di Casalvieri/Settignano, a causa delle abbondanti piogge che hanno deteriorato il manto stradale, ma di riqualificare in più tratti l’importante arteria di collegamento tra il basso Lazio e l’Abruzzo.

Su iniziativa del Presidente Pompeo e del consigliere delegato Massimiliano Quadrini, trattandosi di una cifra molto consistente per l’intervento, non certo nelle attuali disponibilità di Palazzo Gramsci, la Provincia accenderà un mutuo presso la Cassa Depositi e prestiti per realizzare i lavori.

“Mettiamo insieme due obiettivi con questo progetto – hanno spiegato il Presidente Pompeo e il consigliere delegato Massimiliano Quadrini – quello di intervenire sull’emergenza, dovuta ai fenomeni atmosferici di questi giorni e quello di mettere in sicurezza complessivamente una strada così importante per il nostro territorio come è appunto la SSV Sora A/1. Se la Provincia avesse le disponibilità finanziarie che un ente che gestisce oltre mille chilometri di rete stradale necessita, potremmo intervenire con più immediatezza, purtroppo dobbiamo ricorrere ad un mutuo. Le aperture di questi giorni del Parlamento e le risorse che verranno inserite in finanziaria lasciano ben sperare per il futuro, a dimostrazione che quanto sollecitavamo noi amministratori in questi anni era giusto. Episodi come quello accaduto sulla SSV Sora A/1 non sono problemi di gestione dell’emergenza, ma di mancata programmazione negli anni. E la programmazione ha bisogno dei fondi”.