Notizie Primo Piano

RESTAURO MADONNA DELLE GRAZIE, IL RESOCONTO DELL’INCONTRO

Grande partecipazione e, soprattutto, grande entusiasmo per il primo incontro ‘allargato’ promosso dal Comitato per il restauro della chiesa della Madonna delle Grazie, pesantemente danneggiata dal forte terremoto del febbraio 2013. Soraweb ha offerto a tutti i suoi utenti la diretta streaming dell’appuntamento, caratterizzato da numerosi interventi rivelatisi preziosi per l’avvio di questo progetto, che mira a restituire ai sorani uno dei simboli della città. Come ha affermato nel suo intervento Mauro Abbate, infatti, la Madonna delle Grazie è di tutti, a prescindere dalla fede o dalla religione.

Dopo il saluto e l’introduzione di mons. Bruno Antonelli, coordinatore del comitato, son intervenuti l’avv. Raffaele Monaco, che riveste il ruolo di presidente, e Alberto La Rocca. “Nell’accostarci al tema del restauro – ha affermato La Rocca – abbiamo utilizzato la procedura che viene normalmente usata per i lavori pubblici. Lo abbiamo fatto perché, pur trattandosi di lavori privati, noi vogliamo restituire alla cittadinanza un patrimonio pubblico! La cosa importante ora è divulgare questa iniziativa,  far sapere a tutti che c’è la possibilità per ognuno di noi di dare un contributo sia in termini economici che di idee. Ci muoviamo nella massima trasparenza, tutto sarà rendicontato e abbiamo istituito un’apposita segreteria con il compito di coordinare le azioni. La riunione di questa sera, dunque, nasce per la raccolta di idee e di fondi. Aiutateci a ideare nuove iniziative, coinvolgete più gente possibile!” Da sottolineare anche le parole di Gianni Nicoletti, architetto incaricato del progetto, che ha affermato che tutti i permessi sono stati rilasciati e che i lavori sono praticamente pronti per partire.

Tra i contributi offerti dalla platea, è emersa l’idea del commerciante Donato Simoncelli: “Ho chiamato la Nazionale Attori e sarebbero contenti di darci una mano. Dobbiamo solo decidere la data. Bastano 5mila persone che paghino un biglietto di 10 euro per raccogliere 50mila euro. Pensavo al primo maggio come data di questo derby del cuore, magari iniziando con una messa proprio sulla collina della Madonna delle Grazie. Se ognuno di noi si facesse carico di  vendere qualche biglietto ce la faremo. Basta davvero poco, perché le spese saranno praticamente pari a zero”.

Tra gli altri cittadini che hanno parlato (l’incontro integrale è visibile qui di seguito) segnaliamo Antonio Porretta, vicepresidente del centro anziani di via Firenze, che ha preannunciato che il circolo devolverà una somma; Sandro Barone, che ha suggerito di coinvolgere i boy scout e i tanti ragazzi della città, che spesso si dicono annoiati dalla routine; il Com. D’Agostino, presidente dell’associazione Arma Aeronautica, cha ha assicurato l’impegno degli iscritti nella raccolta fondi, ad esempio all’uscita dei supermercati; Pasquale Mazzenga che, in rappresentanza del mondo dell’informazione, ha avanzato alcune proposte per divulgare il più possibile la missione e contribuire alla raccolta fondi; Ezio Tatangelo, presidente della Farmacia Comunale; Antonio Lombardi, già candidato sindaco e presidente dell’associazione Civitas; L’avv. Marsella, in rappresentanza dei ‘Lions’.

Ad ultimo, ha voluto portare il suo saluto anche il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni: “Ringrazio il comitato, che si sta impegnando molto per il restauro. Voglio dire che ho valutato l’ipotesi di devolvere una somma da parte del Comune. Presto potrò essere più preciso, magari faremo una festa di meno, attirandoci critiche, ma lo possiamo fare e lo faremo”. Tersigni, inoltre, ha affermato che sarà felice di devolvere qualche mensilità della sua indennità alla causa. Chiudendo l’incontro, Alberto La Rocca ha salutato così: “Grazie a tutti e continuiamo con le idee e le donazioni! Ci aggiorneremo al 5 febbraio, qui nella Sala Gioia, alle ore 18.30. Faremo il punto della situazione. Dimostriamo concretamente il nostro affetto per la Madonna delle Grazie…e per don Bruno!”.

ECCO, DI SEGUITO, IL VIDEO DELL’INCONTRO REALIZZATO DA SORAWEB:

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso