CRONACA Notizie

RISARCIMENTO DANNI PER SINISTRI, IL COMUNE PAGA

I sinistri risalgono fino a tre anni fa ed ora sono stati liquidati. Con la Determina n.28 dell’11.05.2014, il Comune di Sora ha assunto l’impegno di spesa – per un totale di 13.000,00 euro e spicci – da destinare a titolo di risarcimento danni.

Nove i beneficiari. Dei 13.000, 00 euro, la somma di 9.000,00 euro – come risulta dall’elenco allegato alla Determina –  andrà al Sig. Roberto Cirelli, per un sinistro che porta la data del 24 Maggio 2011. I restanti destinatari del risarcimento vantano somme che oscillano tra i 150,00 e i 650,00 euro.

Quella della non ottimale condizione delle sedi stradali è una anomalia tutta italiana. In effetti, riasfaltare tutte le strade costerebbe troppo. Agli Enti locali, allora, ‘conviene’ di più, pagare singoli cittadini che hanno la sfortuna di imbattersi nelle buche dell’asfalto.

Cosa fare, dunque, se si finisce in una buca?

Il danneggiato deve:

– chiedere l’intervento degli agenti della Polizia Municipale (se si tratta di strada extraurbana può sollecitare l’intervento della Polizia o dei Carabinieri) perché prendano visione dei luoghi e redigano il verbale;

– in caso di mancato intervento delle forze dell’ordine, effettuare diverse fotografie che riprendano la strada nel suo insieme, la buca ed il mezzo danneggiato;

– reperire i nominativi di eventuali testimoni presenti all’accaduto;

– se si sono riportate delle lesioni, recarsi immediatamente al Pronto Soccorso per farsi curare e rilasciare il relativo certificato.

Successivamente, bisogna inviare una richiesta di risarcimento danni all’Ente proprietario della strada, nella quale vanno indicate: le generalità del richiedente, una relazione sui fatti accaduti;  eventualmente, la certificazione medica e le spese sostenute; l’entità dei danni subiti alle cose allegando i preventivi per le riparazioni; se sono intervenute autorità di pubblica sicurezza, i relativi verbali; i nominativi dei testimoni.

L’Ente proprietario della strada provvede poi ad inviare la documentazione alla propria compagnia assicurativa.

Leggi: Determinazione n°28 del 11 05 2014


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso