Articoli Notizie

SABATO 23: I DIECI ANNI A SORA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONTRO L’ALCOLISMO

L’ Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (ANCA Sora) il 23 novembre 2013, celebrerà il decennale della sua costituzione, organizzando un incontro in cui ripercorrere il vissuto dei nostri primi dieci anni.
“Dieci anni trascorsi ad aiutare le persone a vincere la dipendenza dall’alcol, grazie al lavoro assiduo dei nostri volontari – spiega il Presidente Dino Salvucci – Abbiamo vissuto momenti esaltanti e attraversato difficoltà ma con ostinatezza continuiamo ad andare avanti, pronti a ‘tendere la mano’ a chi chiede aiuto. Sin dalle prime fasi di costituzione, nel 2003, l’Anca ha posto al centro della sua ‘mission’ l’assistenza alle persone alcoliste, sia sotto l’aspetto sanitario che terapeutico. Nell’Associazione l’alcolista viene accolto, generalmente con i membri della famiglia. I volontari che hanno vissuto lo stesso dramma lo incoraggiano a parlare, ad analizzare tutto ciò che non osava confessare a nessuno. Il gruppo lo accetta per quello che è, per quello che è stato. Diventa uno di noi, percepisce solidarietà, incoraggiamento per riconquistare una dimensione diversa e positiva della quotidianità e del futuro. E’ difficile per un alcolista trovare il coraggio e l’umiltà per entrare in un gruppo come il nostro, ma se ha forza e ci mette tutto l’impegno riuscirà a ritrovare una dimensione nuova e a riappropriarsi della propria esistenza. L’incontro servirà anche a riflettere sul ruolo del volontariato in un momento di grave crisi economica e sociale che ci consegna povertà, solitudine e disgregazione”.
Hanno dato la loro adesione il Sindaco di Sora, Dott Ernesto Tersigni, il Sindaco di Isola Liri, Dott. Luciano Duro, il Presidente del Consorzio AIPES, Dott. Maurizio Ottaviani, il Prof. Mauro Ceccanti Responsabile del Centro Alcologico della Regione Lazio.
Don Felice Calo riproporrà gli avvenimenti che portarono alla costituzione dell’Associazione nel novembre del 2003, le testimonianze dei volontari ripercorrano le vicende vissute in questi dieci anni.

L’appuntamento per tutti è per sabato 23 novembre p.v., alle ore 17,00 presso la Sala “Courrier” della Parrocchia di S.Domenico Abate Sora.

Ecco alcune delle attività svolte dall’associazione dal 2003

Novembre 2003. Seminario “Alcol, conoscerti per abbandonarti” – Sala parrocchiale S. Domenico Abate, Sora;
• Maggio 2004. 1° Convegno Regionale sull’alcolismo – Sala parrocchiale S. Domenico Abate, Sora;
• Luglio 2005. Attività di informazione e sensibilizzazione svolta presso l’emittente radiofonica ITR di Sora;
• Gennaio 2006. Convegno “Alcolismo giovanile: Prevenzione ed informazione” in collaborazione con l’Associazione Assoraider – Sala Supercinema di Sora;
• Marzo 2007. Inizio pubblicazione del Giornalino di informazione curato dai volontari;
• Aprile 2008. Seminari per formazione dei volontari e alcolisti;
• Febbraio – Maggio 2010. Ricerca per conoscere ed analizzare la realtà dell’alcolismo nel nostro territorio;
• Maggio – Luglio 2012. Realizzazione, in collaborazione con l’Associazione “Liberamente” del progetto per la formazione di volontari (Avviso pubblico “Teniamoci in forma” CESV Lazio).
• Settembre 2012 – Partecipazione al corso di formazione “Progettare nel sociale” promosso ed organizzato dal CSV Lazio.
• Marzo 2013 – Attuazione progetto “Giovani a S.O.R.A.” – Bando Socialmente CSV Lazio
• Settembre 2013 – Inizio progetto “Euforie Sostenibili” in collaborazione con l’Associazione IL FARO- Finanziato dal Ministero del Lavoro – Bando ex266/91

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso