ARTICOLI Notizie

SALVAGUARDIA DELLA FERROVIA, ANCHE IL COMUNE SI MUOVE

Ferrovia Avezzano – Roccasecca, quando l’allarme soppressione è deflagrato, il Comune di Sora ha cominciato a muoversi. Lo si evince da un comunicato stampa, nel quale si dà conto della partecipazione dei consiglieri comunali Elvio Meglio e Celso Costantini, ‘fedelissimi del Sindaco Tersigni, ad una riunione svoltasi a Pescara. Alla presenza di vari amministratori – per lo più abruzzesi –è stato detto che l’ipotesi della soppressione non la si vuole neanche prendere in considerazione.
Di seguito, il testo del comunicato stampa diramato dal Comune di Sora:
“Non si arrestano nemmeno nella settimana di ferragosto, le azioni messe in atto dal Comune di Sora per la salvaguardia della tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca.
Nella mattinata di lunedì 12 agosto l’Assessore della Regione Abruzzo Giandonato Morra, nella sede istituzionale di Pescara ha ricevuto una delegazione formata dal vice presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico, dall’assessore del Comune di Avezzano Eliseo Palmieri, dal consigliere comunale di S. Vincenzo Valle di Roveto Carlo Rossi, gli assessori del Comune di Capistrello Francesco Piacente e Arnaldo Mariani, dal rappresentante del Comitato per la mobilità Francesco Tuzi e dai consiglieri comunali Celso Costantini ed Elvio Meglio.
Motivo dell’incontro l’indiscussa validità e necessità della tratta ferroviaria non solo per la Valle di Roveto ma per tutto il frusinate, concetto ribadito più volte dall’assessore Morra il quale ha dichiarato ‘L’ipotesi di chiusura per problematiche infrastrutturali, non la vogliamo prendere in considerazione e come istituzione stiamo facendo il possibile per risolvere il problema una volta per tutte’.
Unità di intenti dunque tra le Regioni Abruzzo e Lazio: per quest’ultima è proprio il Comune di Sora che fa da tramite nelle trattative con l’ente RIS rete ferroviaria italiana.
‘Dopo gli incontri avvenuti all’Aquila, ad Avezzano e a Capistrello, quello avuto con l’assessore Morra ci ha fornito larghi margini per una positiva risoluzione del problema– dichiarano i consiglieri Meglio e Costantini visibilmente soddisfatti – . Abbiamo potuto dare rassicurazioni fondate al Sindaco Ernesto Tersigni che continua ad esserci una forte unione di intenti e una caparbia volontà da parte di tutte le forze impegnate in questa battaglia in difesa della nostra ferrovia.’
‘Colgo l’occasione – è intervenuto il consigliere Costantini in sede di riunnione – per programmare degli interventi di razionalizzazione e miglioramento di questa tratta: si dovrebbe pensare ad una linea diretta Pescara-Napoli che ridurrebbe moltissimo i tempi di percorrenza per tutti i viaggiatori in genere ma soprattutto per gli studenti della Valle di Roveto.’
‘Ho colto soddisfazione e tranquillità nelle parole dei consiglieri Costantini e Meglio che ringrazio per l’impegno profuso – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – . Stiamo partecipando attivamente, quotidianamente e con iniziative volte alla risoluzione di questo problema. Ci preme non voler creare allarmismo circa la soppressione di questa tratta, in vista soprattutto del prossimo incontro da cui auspichiamo certezze risolutive’.
E’ stato fissato per lunedì 2 settembre 2013 presso il Comune di Avezzano un ulteriore incontro a salvaguardia dell’Avezzano-Roccasecca”.