Articoli Notizie

SALVEZZA DEL TRIBUNALE, SI SPERA ANCORA. IL COMITATO DEGLI AVVOCATI RINGRAZIA L’ON. BUSCHINI

In attesa di conoscere se il Tar, il prossimo 7 Novembre, entrando nel merito della questione, accetterà il ricorso presentato dal Comune di Sora per mantenere attiva la sede del Tribunale, il Comitato degli Avvocati, costituitosi proprio per salvaguardare la sede giudiziaria locale, ha inteso ringraziare pubblicamente il consigliere regionale del Pd, Mauro Buschini, al quale era stato chiesto di sollecitare una presa di posizione del Consiglio regionale del Lazio in favore di una azione referendaria abrogativa della riforma territoriale della giustizia. Ecco il testo del comunicato stampa:

“Il Comitato Avvocati del Sorano ringrazia il Consigliere Regionale on. Mauro Buschini, in relazione all’impegno profuso nella calendarizzazione dei lavori del Consiglio Regionale del Lazio per la proposta di adesione al referendum abrogativo della riforma della geografia giudiziaria, che ha malauguratamente determinato la soppressione del Tribunale di Sora.
Che questa non sia tra le riforme più condivise, è riprovato dal fatto che sono già nove le regioni che stanno ricorrendo al referendum per renderne vani gli effetti. L’articolo 75 della Costituzione, per questo procedimento, prevede che le regioni proponenti siano almeno cinque; invece, in un breve arco di tempo se ne registrano già nove. Dopo l’immediata disponibilità di Marche, Puglia, Calabria, Abruzzo e Basilicata, si sono aggiunte altre quattro regioni: Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Campania.

Ora, all’elenco, si aggiunge anche la Regione Lazio, proprio grazie al l’impegno del PD e soprattutto dell’On. Buschini. Il voto che uscirà dalla Pisana sarà utile a sostenere politicamente l’azione referendaria.

‘Il Governo centrale non potrà ignorare queste azioni – evidenzia un portavoce del comitato avvocati del Sorano, l’Avv. Rosalia Bono – Nove regioni, dal nord al sud, con maggioranze diverse sia di destra che di sinistra e addirittura della Lega, si sono tutte unite intorno alla richiesta di un referendum abrogativo di una riforma progettata male e realizzata peggio. Mi preme ringraziare sentitamente l’On. Buschini – continua l’Avv. Bono – che, agendo prontamente e proficuamente, è riuscito a coinvolgere i suoi colleghi di partito promuovendo l’Ordine del Giorno che sarà votato nei prossimi giorni. La soppressione del Tribunale di Cassino Sezione distaccata di Sora si sta rilevando come una vera e propria tragedia, con seri risvolti sull’indotto economico legato alle attività del tribunale; pertanto questa iniziativa politica, che si contrappone alla soppressione, è di fondamentale importanza’”.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso