Non dimenticate l’appuntamento di Venerdì 23 agosto 2024 ore 21:00 in Piazza della Libertà a San Donato Valcomino con lo scrittore Ciro Castellucci. Parlerà del suo documetario sull’Ursus arctos marsicanus.
Il documentario TATA URZE*- Ursus arctos marsicanus prodotto da SDedizioni è ultimo lavoro di Ciro Castellucci.
L’opera è finalizzata alla conoscenza di questa particolare sottospecie faunistica che magicamente sopravvive, ancora oggi, sulle montagne appenniniche.
TATA URZE è oggi l’unico vero orso italiano.
In un’epoca che vede continui scontri fra chi cerca, con difficoltà, di proteggere questi animali e chi intende precludere loro ogni possibilità di vita è aperta in questo periodo una polemica che necessariamente deve trovare una soluzione di coesistenza immediata.
PENA L’ESTINZIONE di TATA URZE.
Per queste ragioni, dovute probabilmente alla scarsa conoscenza di questo plantigrado, il video incentra la sua trama sulla dinamica esistenziale di questo pacioso animale, tralasciando ad altre sedi e competenze le tematiche di sopravvivenza e le loro rispettive soluzioni.
Il documentario, a tutto tondo, tratta la biologia ed etologia dell’orso bruno; dalle prime uscite sulla neve di fine inverno, alla fase primaverile. Dal periodo estivo a quello autunnale. Sino alla fase pre-letargica che lo vede ciclicamente tornare nella propria tana.
Un messaggio di pacifica convivenza ed un invito alla sua conservazione se si vuole preservare questa unica peculiarità che tutt’Europa ci invidia.
Un ringraziamento particolare a Francesco Cappuccitti per le riprese con drone, a Gabriele Palombo per la voce narrante e al maestro Giuseppe Sperduti per le musiche. Oltre ovviamente ai 37 orsi che a loro insaputa sono i protagonisti di queste riprese.
Il video, che qui si presenta in anteprima, sarà disponibile da dicembre prossimo allegato e/o scaricabile con QR code insieme al volume “SALVATE TATA URZE” di 356 pagg. f.to 17×24 di Ciro Castellucci, per i tipi di SDedizioni, una monografia monumentale per quanti intendono conoscere questo splendido animale.
*TATA URZE è la definizione dialettale abruzzese/molisana/laziale di Papà Orso. Appellativo che in tempi passati le popolazioni locali davano per simpatia al nostro pacioso plantigrado. Tale definizione viene tra l’altro citata da Giuseppe ALTOBELLO già nel 1921 anno in cui lo studioso molisano classificò l’Orso bruno appenninico in Ursus arctos marsicanus. “Fauna del Molise e dell’Abruzzo” Mammiferi IV- I Carnivori- CB, 1921