CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

SAN VITTORE DEL LAZIO – SUCCESSO IL CONVEGNO SULLA COMMEMORAZIONE

Grande successo ha avuto il convegno che il Comune di San Vittore ha organizzato per ricordare il 75esimo anniversario della liberazione del paese e della sua zona montana, la Radicosa, avvenute a località invertite dal 4 al 7 gennaio del 1944.

Un pubblico numerosissimo, attento, coinvolto ed a tratti commosso ha seguito le ricostruzioni, le testimonianze ed i contributi dei relatori. Il sindaco Nadia Bucci, che dell’iniziativa si è fatta promotrice dell’evento ha dichiarato:“Il compito di ogni amministrazione comunale sia quello di farsi promotrice della diffusione della memoria e lasciare una traccia della nostra storia”.
L’esordio è toccato a Gaetano De Angelis Curtis, presidente del Cdsc. Lo studioso di origini cervaresi ha frazionato il suo intervento: da un lato un inquadramento generale, puntualissimo, delle circostanze della storia che portarono alla campagna d’Italia ed all’epopea sanvitorese, dall’altro la testimonianza di Bice Gagliardi, sfollata in località Radicosa in quei giorni bui. Ospiti e relatori hanno seguito le linee guida di un opuscolo. Tanti gli interventi e le testimonianze che hanno colpito il cuore di tutti.

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...