ARTICOLI Notizie

SECONDO ‘SABATO AL MUSEO’, SUCCESSO PER LA CONFERENZA SULL’IMPERATORE AUGUSTO

Un evento di alta caratura e spessore culturale. Questo l’ottimo bilancio del secondo incontro per il ciclo “Sabato al museo”, che si è tenuto lo scorso 14 dicembre, alle ore 16,00, presso la sezione archeologica del Museo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ernesto Tersigni che, insieme alla Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Cerqua, sta lavorando al rilancio della struttura, divenuta, nel giro di pochi mesi, un importante centro culturale di riferimento per l’intera provincia.

Un pubblico attento ed interessato ha seguito la conferenza sul tema “Ideologia e potere nella Roma di Augusto”. Il merito va al preparatissimo relatore: il professore Cristiano Scagliarini, docente di latino e greco presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma.

Il Prof. Scagliarini ha ripercorso abilmente le principali tappe storico-politiche del Principato augusteo, soffermandosi in particolare sugli aspetti culturali e sulle opere letterarie che ne alimentarono l’ideologia e il consenso.

L’evento, ideato dal Direttore Scientifico del Museo Civico della Media Valle del Liri Dott.ssa Manuela Cerqua che ha aperto l’incontro, si inserisce nelle celebrazioni della morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.). In occasione di questa ricorrenza così importante il Museo di Sora ha organizzato una serie di eventi dedicati alla figura del grande imperatore, dotato di un forte carisma e di un eccezionale intuito politico. Il prossimo Sabato al Museo si terrà all’inizio del 2014.