Comunicati Stampa CRONACA Notizie

SERVIZIO CIVILE, PROROGATO IL BANDO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha integrato il bando del 16 marzo scorso per la selezione di n. 18.793 volontari di servizio civile.

Il nuovo bando del 1° aprile prevede un’aggiunta di 1.046 volontari per l’attuazione di ulteriori 92 progetti. Tra questi è presente un nuovo progetto del Dipartimento della Protezione Civile dal titolo “Nuove progettualità didattiche in materia di diffusione della cultura di protezione civile – campi scuola” che prevede il coinvolgimento di quattro volontari.

Salgono così a quattro i progetti del Dipartimento della Protezione Civile con sede a Roma, che avranno la durata di 12 mesi e che coinvolgeranno in totale 21 volontari.

Il nuovo bando proroga inoltre al 23 aprile 2015 alle 14.00 il termine per la presentazione delle domande a tutti i progetti. Le domande che arriveranno oltre questa data non saranno prese in considerazione.

I progetti del Dipartimento a cui è possibile partecipare sono:

• “Nuove progettualità didattiche in materia di diffusione della cultura di protezione civile – campi scuola”. Il progetto che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Anch’io sono la protezione civile – campi scuola” punta ad una diffusione sempre più ampia e approfondita di una cultura della tutela del territorio e della prevenzione dei rischi naturali, con particolare attenzione al fenomeno degli incendi boschivi. Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro volontari.

• “RIDRISV 3 (La RIDuzione del RIschio Sismico e Vulcanico in Italia”: il progetto, che prende spunto da quelli realizzati nelle due edizioni precedenti, prevede l’inserimento di 7 volontari che avranno, nel corso dell’anno, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze nei settori tecnici legati agli eventi sismici e vulcanici. Il progetto è finalizzato al potenziamento delle attività di prevenzione del rischio sismico e vulcanico in Italia e ideato per rispondere ai compiti di coordinamento e indirizzo del Dipartimento nei confronti delle Regioni coinvolte nelle azioni di riduzione dei rischi.

• “ING-REST: INGegnerizzazione del processo gestionale delle attività e delle misure d’intervento correlate ad eventi calamitosi attraverso modelli e strumenti di REsilienza Socio-Territoriale”: il progetto, che prevede il coinvolgimento di 6 volontari, si inserisce in un più ampio programma di attività e azioni nel settore della riduzione dei rischi idrogeologici e nella pianificazione e gestione delle emergenze. Il progetto nasce dall’intento di migliorare la gestione dei flussi informativi per gli eventi idrogeologici nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile anche al fine di una riduzione del rischio sul territorio.

• “Io non rischio: campagna di comunicazione per le buone pratiche di protezione civile”: il progetto si inserisce nella campagna di comunicazione nazionale per la prevenzione dei rischi naturali e antropici “Io non rischio”, e mira a promuovere e diffondere le buone pratiche di protezione civile con riferimento agli specifici rischi presenti sul territorio italiano. L’idea che sta alla base dell’iniziativa nasce dall’esigenza di informare in modo capillare i cittadini italiani riguardo ai rischi che insistono nei nostri territori e di come poter essere essi stessi protagonisti attivi del sistema attuando accorgimenti e misure volte alla riduzione della vulnerabilità di ciascuno al rischio. Nel progetto saranno coinvolti 4 volontari.

Le modalità di presentazione della domanda e i criteri di ammissione ai progetti restano gli stessi di quelli previsti nel bando pubblicato il 16 marzo 2015.

Per avere maggiori informazioni si segnalano i seguenti recapiti del Dipartimento della Protezione Civile:
• Servizio per la Diffusione della Conoscenza della Protezione Civile: tel. 06-6820 2927 – 2399 (orari: 10,00–13,00 e 15,00–17,30)
• Contact Center: 800 840 840
• Indirizzo di posta elettronica: serviziocivile@protezionecivile.it

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso