CRONACA

SORA – A CAMPOPIANO SONO TORNATI I LUPI. GATTO SVENTRATO DOPO LA STRAGE DI PECORE. [Foto]

Ancora una incursione da parte di quelli che, con tutta probabilità, sono lupi, nella zona di Campopiano. Nelle ultime ore, sono state rinvenute nuove tracce che testimonierebbero il passaggio di questi esemplari, probabilmente in cerca di cibo: di certo, un gatto è stato ritrovato sventrato e il recinto in cui erano custoditi dei cani è stato seriamente danneggiato. Sarebbe il secondo ‘attacco’ nell’arco di una decina di giorni.

Cresce dunque la paura dei residenti e degli allevatori, alcuni dei quali, nei giorni scorsi, ha subito gravi perdite. Uno di essi, ad esempio, ha contato ben diciotto pecore azzannate e sventrate: quando le ha rinvenute, diciotto erano già morte dissanguate, altre cinque erano agonizzanti ma sono state sopresse, non potendo più essere macellate, per evidenti rischi nella consumazione. Un danno economico evidente, non solo per la morte delle pecore, ma anche perchè l’allevatore si è dovuto accollare il costo per lo smaltimento delle carcasse.

Tuttavia, anche la gente comune teme la presenza dei lupi: “Abbiamo paura perfino se la sera dobbiamo uscire di casa per andare a buttare l’immondizia – ci dice un residente – Che siano lupi o cani inselvatichiti, cambia poco, perchè per le persone come per i nostri animali domestici rappresentano un evidente pericolo, contro il quale bisognerebbe fare qualcosa”.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso