CULTURA

SORA – L’ACCADEMIA DEL LEONE PREMIA MERITI E IMPEGNO SOCIALE

Si svolgerà il 29 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Sora la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale dell’Accademia del Leone.
Si tratta di due encomi ( il Perseo e l’encomio sociale) che verranno conferiti a quanti si sono distinti per
 meriti individuali o collettivi, per il talento nell’arte, nelle professioni di vario genere e per l’impegno sociale e la solidarietà.

I due encomi sono assegnati da un ristretto comitato dell’Accademia del Leone sotto il coordinamento del presidente Antonio Mantova (in foto).

 

1 – ENCOMIO SOCIALE “Albert Schweitzer”Riconoscimento ad Enti o persone che si sono particolarmente impegnati nella promozione sociale, sotto ogni aspetto, ed in particolare nella solidarietà; ed è stato ispirato all’omonimo medico austriaco che, abbandonati gli agi viennesi di cui godeva, è andato per una vita nel Gabon a curare i poveri. 

Riceventi l’Encomio sono: prof Gabriele De Ritis, per i suoi lunghi trascorsi di educatore, di impegno nella tossicodipendenza, e per aver fondato la Università popolare Sorana; Maria Debora Bovenga, per il suo lungo e articolato impegno nel campo della cultura e dell’arte; l’Associazione Scorrendo con il Liri per il lungo ed enorme impegno nella promozione dell’arte e dello sport; Augusto Vinciguerra e Alessandro Barone per il loro impegno in Africa a curare le popolazioni bisognose.

2 – PERSEO ENCOMIUMRiconoscimento concesso a persone fisiche che si sono distinti nell’arte, nella cultura e nelle varie professioni.

Riceventi il Perseo sono: le tre compagnie teatrali I Commedianti del Cilindro, I Guitti dissidentiCompagnia teatrale…instabile per il teatro; Gianni Iacobelli come cantante e music manager; Carnevale Diana pittrice; Loreto Gismondi musicista violinista; Marco Gemmiti cineasta, Tonino Bernardelli presentatore, Piero Alberyfotografia e pittura; Franco Donarelli disegno e satira; Romeo Fraioli fotografia.

RP


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso