COMUNE

SORA – AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS DEL SINDACO ROBERTO DE DONATIS

EMERGENZA CORONAVIRUS SINTESI DELLA LIVE DEL SINDACO 08/04/2020
SITUAZIONE SANITARIA: CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi contagi: i casi positivi al virus restano fermi a 34.
PROVINCIA DI FROSINONE
In Provincia di Frosinone si registrano 7 nuovi contagi al 07/04/2020 ed è un dato particolarmente significativo a fronte del fatto che il 06/04/2020 non erano stati effettuati tamponi sulla popolazione perché si era provveduto ad effettuarli solo sui sanitari dell’Ospedale “S. Benedetto” di Alatri per poter procedere all’apertura del mosocomio. 7 i nuovi casi registrati a fronte di 278 nuovi tamponi eseguiti, che non stati effettuati per la seconda volta sugli stessi pazienti ma solo su nuovi pazienti.
La Regione Lazio registra 118 nuovi contagi al 07/04/2020, 44 sono i nuovi pazienti guariti, 9 decessi.
A livello nazionale l’indice di contagio (ossia di quanti nuovi infetti può cagionare una persona positiva al COVID-19), fino a qualche settimana fa si aggirava tra 3 e 4, (per ogni persona contagiata ce n’erano 3/4 positive); ora a livello nazionale l’indice di contagio è al di sotto di 1.
1595 sono i nuovi pazienti guariti, 604 i decessi e ci sono 106 pazienti usciti dalla terapia intensiva.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA
A seguito di colloqui tra la Diocesi e la Prefettura sono state ulteriormente limitate la celebrazione all’esterno della Cattedrale alla quale i cittadini non potranno assolutamente partecipare, se non seguendo le cerimonie attraverso le dirette sul canale streaming della Diocesi o su Teleuniverso. Anche per quanto riguarda la tradizionale processione del Venerdì Santo che sicuramente mancherà a tutti i sorani, possiamo stringerci in un unico grande abbraccio aderendo all’iniziativa di porre una candela, una fiaccola o un lumino sulle nostre finestre o sui nostri balconi.
ISOLAMENTO SOCIALE
Forse dal 13 Aprile si passerà alla “Fase 2” se il contagio sarà pari a 0 il Governo: qualche attività economica potrebbe ripartire gradualmente ed in maniera monitorata.
EMERGENZA ECONOMICA
I Servizi Sociali del Comune e l’Aipes stanno procedendo a un gran lavoro destinato a censire le necessità di tutti i cittadini. Il Comune non lascerà indietro nessuno, anche le persone che mai avrebbero pensato di trovarsi in situazioni di bisogno e che invitiamo a palesare senza alcuna remora la propria situazione di difficoltà.
INIZIATIVE SOLIDALI
Si ringraziano tutte le associazioni che hanno intrapreso iniziative di solidarietà come le associazioni sportive che sono presenti al Centro Commerciale di via Selva con la “spesa solidale”. Una prima trance di beni sono stati raccolti e distribuiti.
La sintesi della live del Sindaco 08/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Commenti


Ricerca Personale

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso