Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – AL VIA LE MANIFESTAZIONI PER ‘INCIDENTI DELL’AMORE’

Riceviamo e pubblichiamo:

Al via le manifestazioni in programma per “Incidenti dell’Amore”. Il Comune di Sora, nel corso di questa settimana, intende celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Tante le iniziative organizzate dal Sindaco Roberto De Donatis e dalla Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca.

Oggi si è tenuta la premiazione di “Vetrine contro Violenza”, format, alla sua terza edizione, ideato dall’Associazione “Iniziativa Donne”. Le attività commerciali aderenti hanno allestito la propria vetrina con slogan, libri, manichini, cartelloni, colori per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

Dopo la valutazione della giuria, composta dall’Avv. Augusto Casinelli, dall’Architetto junior Raluca Istrate e dall’artista Marco Vicini, la vetrina vincitrice è risultata quella allestita da “Meraviglie della Natura” di Mara Marcelli (in piazza Cesare Baronio, n.11). Fotografo ufficiale della manifestazione Tony Sciucco.

Giovedì 24 novembre 2016, presso Del Liri Cafè e Bistrot, alle ore 19.00, si aprirà un festival dedicato alla tematica della violenza di genere a cura dell’Associazione “DeLiri Noise Hub” che si dispiegherà su vari giorni (vedi comunicato e locandina in allegato).

Momento clou delle celebrazioni la giornata di venerdì 25 novembre 2016 quando, alle ore 10.30, presso Parco S. Chiara, si terranno varie iniziative:

  • “Coloriamo una panchina” realizzata dall’Associazione “Iniziativa Donne”;
  • Flash mob eseguito dal Maestro Spartak Halilaj e partecipazione degli studenti a cura delle Associazioni “SOS Donna” e “Risorse Donna Onlus”;
  • Lettura della poesia “Ali senza volo” a cura di Rodolfo Damiani per l’Ass. “Il Sagittario”;
  • Proiezione video partecipanti al Concorso “Rispondiamo con l’Amore”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Frosinone, a cura dell’Associazione l’ApertaMente.

La kermesse, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, sarà aperta ufficialmente dal dalla Consigliera Serena Petricca. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Alle ore 15.30, presso l’ex scuola di Valfrancesca, è prevista la cerimonia di inaugurazione dello “Spazio Rosa” che il Comune metterà a disposizione delle Associazioni Risorse Donna Onlus e SOS Donna. Qui saranno attivati un centro d’ascolto per le vittime di violenza e laboratori dove le donne in difficoltà potranno imparare un mestiere e socializzare. Il Comune ringrazia la comunità di Valfrancesca ed il parroco Don Ruggero Martini per la collaborazione e la sensibilità dimostrata verso l’iniziativa.

 

 

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi