CRONACA

SORA – AMBIENTE SURL FOTOGRAFA E DENUNCIA I ‘FURBETTI DEI RIFIUTI’

L’inciviltà non ha limiti, ma, questa volta, chi aveva pensato di fare il ‘furbetto’, probabilmente non la passerà liscia.

Nella serata di ieri, l’Ambiente Surl – la società che a Sora gestisce la raccolta dei rifiuti e che dal 4 Gennaio scorso ha esteso la differenziata a tutto il territorio comunale – ha pubblicato sul proprio profilo Facebook due immagini che immortalano persone che, a ora tarda, si sono recate nel pressi dell’Ecocentro – naturalmente chiuso a quell’ora – e, dalle loro auto, hanno scaricato davanti al cancello buste di immondizia, come se nulla fosse, con la complicità del buio. Le due foto riportano una l’orario delle 20.14 e l’altra le 20.54 di ieri. Naturalmente, i ‘colpevoli’ ignoravano la presenza di un sistema di videosorveglianza.

L’Ambiente girerà alle competenti autorità di Polizia i filmati dell’operato dei ‘furbetti’, chiaramente irrispettoso delle regole e punibile con una multa;  l’intento non è ovviamente quello di una pubblica gogna mediatica, ma quello di porre un freno a quanti ancora non si sono adeguati alle nuove modalità di smaltimento dei rifiuti.

Purtroppo, casi del genere si verificano un pò dappertutto in città. C’è ancora chi crede che l’immondizia non sia affar proprio!