CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – ARRIVA IL ‘GIOCONCORSO – AMICO LIBRO’

Da Gianni Fabrizio riceviamo e pubblichiamo, per conto della Dr.ssa Maria Marcella Petricca, dirigente dell’Istituto Comprensivo Sora 3°.

L’Istituto Comprensivo 3° di Sora e la Scuola Media “E. Facchini” in particolare, nel coltivare l’ambizioso progetto di educare i ragazzi al piacere della lettura si è fatto promotore, ormai da anni, del “Gioconcorso-Amico Libro”, all’interno del progetto “Continuità in Verticale”.

Così, nei giorni 25 gennaio e 2/3 febbraio, gli alunni delle classi “Quinte” del 3° Comprensivo e delle Scuole Paritarie “Santa Giovanna Antida”  e  “Beata Maria de Matthias”, si incontreranno in gara con gli alunni di Prima Media della Facchini, sfidandosi su domande attinenti lo stesso libro di narrativa che hanno letto in classe.  Una pacifica ed efficace “sfida-gara”, che ha sempre riscosso grande successo tra gli alunni ed i docenti perché incanala verso l’amore della lettura, la naturale propensione al gioco, tipica della preadolescenza. Insomma la “E. Facchini” si conferma una grande fucina di iniziative destinate ai ragazzi per far loro vivere le varie esperienze culturali in maniera gioiosa e ludica. Grande è la  soddisfazione del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, sempre disponibile  a caldeggiare ed a  sostenere i progetti che i docenti sottopongono alla sua attenzione. L’augurio che tutto il personale dell’I.C.3 rivolge ai ragazzi è mutuato dal poeta, scrittore e  maestro Gianni  Rodari: Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo, neanche della moderna tecnologia verso la quale si sta alzando forte la voce di pedagogisti preoccupati dei problemi che stanno riscontrando tra i “nativi digitali”.

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...