Fede Notizie

SORA – BASILICA DI SAN DOMENICO IN FESTA

Si ricorda oggi l’anniversario della canonizzazione di San Domenico di Sora e della dedicazione dell’abbazia, fino a quel momento intitolata alla Beata Maria Vergine, anche al Santo Fondatore della comunità monastica alla confluenza dei fiumi Liri e Fibreno, in località inter formas (tra le forme).

Era infatti il 22 agosto del 1104 quando il Papa Pasquale II, di ritorno a Roma, fece tappa proprio nell’Abbazia che custodiva i resti mortali di San Domenico, morto qui nel 1031. Il monastero fu edificato e donato dal Gastaldo Pietro di Rainerio, Signore di Sora ed Arpino, e di sua moglie, che donò il terreno su cui fu edificato il complesso monastico, nell’anno 1011. La sepoltura di San Domenico nel monastero è testimoniata da un documento del Cartario di Casamari, datato 1035, in cui il cenobio è citato come il luogo nel quale: Sacratissimus corpus Dominici tumulatum est. L’abbazia ebbe un rapido sviluppo spirituale ed economico, tanto che nel 1036 alcuni monaci su proposta del secondo abate, fondarono l’Abbazia di Casamari.

Il cenobio sorano rivestì un’importanza particolare, non solo per il rinnovamento spirituale di cui la comunità fu portatrice, ma anche per la sua funzione politica e sociale, tanto che pontefici, alti prelati e nobili contribuirono alla sua crescita ed al suo prestigio, assicurandogli costantemente privilegi e protezione da parte della Santa Sede.

In occasione di questa data si tiene la festa che richiama molti fedeli. Questa volta, le celebrazioni previste sono solo religiose. Nella serata di ieri si è svolta la processione con la statua del Santo. Questa mattina, alle ore 11, si è tenuta nella Basilica, la celebrazione presieduta dall’Abate di Casamari dom. Loreto Camilli, alla quale, in rappresentanza del Comune di Sora, ha partecipato il presidente del Consiglio comunale Francesco Facchini (foto dalla pagina Facebook del Comune).

Come di consueto, si è svolta la tradizionale fiera con animali e merci di ogni genere lungo via Barca San Domenico.