La macchina organizzativa della ventinovesima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, indetti dall’Università “Bocconi” di Milano, si è messa in moto.
Anche quest’anno i “Campionati” si svolgeranno in 4 fasi: i Quarti di finale, le Semifinali, la Finale nazionale di Milano e quella internazionale di Losanna (curata dalla Federazione internazionale svizzera).
- I Quarti di finale si terranno online sabato 5 marzo alle ore 15.00.
- Le Semifinali si terranno, in presenza oppure online, sabato 26 marzo alle ore 14.30.
- La Finale nazionale si terrà a Milano, in Bocconi, sabato 14 maggio.
I “Campionati” sono una gara matematica prestigiosa e dal 2008 sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
L’Istituto Comprensivo 3° di Sora, da anni, organizza la fase locale dei giochi, rappresentando la sede designata delle Semifinali dei Campionati nella provincia di Frosinone.
Anche quest’anno, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, la scelta della modalità in presenza o online, per lo svolgimento della Semifinale, è libera per ciascuna sede. Alla luce del necessario senso di prudenza, l’Istituto 3° di Sora ha scelto di optare per la modalità online delle Semifinali previste sabato 26 marzo 2022. Purtroppo, la situazione sanitaria è ancora incerta e siamo tutti consapevoli del peggioramento dei dati pandemici fatti registrare in queste ultime settimane. Negli ultimi due anni la pandemia ha costretto a rivedere l’organizzazione delle competizioni di giochi matematici; infatti, si è reso necessario anche annullare alcune gare come la finalissima dei Campionati Internazionali. Nonostante tutto siamo andati avanti anche grazie all’uso degli strumenti online. L’anno scorso hanno partecipato più di 30.000 concorrenti in tutta Italia e di questi, 400 sono stati gli iscritti nella sede di Sora, rappresentata dall’I. C. 3°. Sia online, oppure in presenza, i giochi matematici sono gare in cui ci si confronta con sé stessi; dove non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece intuizione, curiosità e un po’ di fantasia, e soprattutto aver voglia di mettersi in gioco e avvicinarsi alla matematica in modo divertente.
È questo lo scopo che caratterizza la progettualità dei percorsi di logica e pensiero computazionale dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora. Pertanto, la dirigente Marcella Maria Petricca e la referente dei Giochi Matematici “Bocconi”, Angela Marcelli, invitano caldamente gli studenti, nonostante la pandemia, ad iscriversi numerosi.