COMUNE

SORA – CERTIFICATI, ECCO COME FARE PER OTTENERLI

Il Comune di Sora è parte integrante della trasformazione digitale messa in atto dal Ministero dell’Interno con il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) di cui è uno dei 7.796 Comuni (dato aggiornato al 3/11/2021) che ha immediatamente aderito. I cittadini possono scaricare i  14 certificati, indicati di seguito, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer all’indirizzo www.anpr.interno.it senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e sono quindi gratuiti. Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale  www.anpr.interno.it si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail. (nota dell’albo on line del Comune)