INTRATTENIMENTO

SORA – CHITARRA D’AUTORE, ECCO IL CONCERTO DEL FARO

I volontari dell’associazione Il Faro OdV ed il progetto Gulliver, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri sono lieti di riaprire i giardini dell’Associazione per condividere eventi culturali. Si apre così una nota stampa nella quale si fa sapere che mercoledì prossim0, 14 luglio alle 21.15, il Maestro Stefano Spallotta ‘ci accompagnerà attraverso l’emozione di dare nuova valenza allo stare insieme con un concerto Chitarra d’autore. Il concerto – si aggiunge – esplora alcune delle pagine piu’ rappresentative del repertorio idiomatico della chitarra, senza perdere l’occasione per portare all’attenzione del pubblico alcune composizioni di compositori italiani del XIX e del XX secolo (Mauro Giuliani e Mario Castelnuovo-Tedesco). Alla caratteristica sonorità ispanica ed evocativa del novecento spagnolo di Joaquin Rodrigo, alla romantica decadenza di Francisco Tárrega, si affianca la sonorità apparentemente etnica della musica di Ponce, fine compositore messicano strettamente legato alla figura di Andrés Segovia. La apparente origine popolare del tema della “Tarantella” di Mario Castelnuovo-Tedesco, maschera invece un impianto tecnico e formale estremamente interessante, rendendo di facile fruizione una scrittura ricca e di alto spessore compositivo. Completano il programma l’omaggio ad uno dei padri della chitarra classica, Mauro Giuliani, attraverso l’esecuzione di un suo pout-pourri dedicato ai temi Rossiniani, e la malinconica e suggestiva pagina di Roland Dyens, Tango en Skai, un divertimento dell’autore su un “simil-tango”, giocoso ed affascinante.

Ecco il programma: J. Rodrigo – En Los Trigales – J.S. Bach Preludio BWV 995 in La min – M. Giuliani – Rossiniana n.6 Op. 124 – F. Tarrega – recuerdos de la Alhambra – M.M. Ponce – Sonatina Meridional – M. Castelnuovo -tedesco Tarantella – R. Djens Tango en skai.

Gli organizzatori fanno sapere inoltre che in caso di pioggia il Concerto si terrà presso la Sala Mancinelli all’interno del Centro San Luca, via Conte Canofari 10.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati