Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“SORA CITTA’ FLUVIALE”, ECCO IL LAVORO DELLA IV F DEL LICEO SCIENTIFICO DI SORA

Riceviamo e pubblichiamo:

Cari Sorani, noi   “Liri’s Waves”  della classe  IV F del Liceo Scientifico “ Leonardo da Vinci di Sora nell’ambito del progetto “ A scuola di  OpenCoesione abbiamo fatto grandi progressi!  Sotto la nostra lente di ingrandimento è passato il progetto che fa riferimento al Fondo Europeo di  Sviluppo Regionale (Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007/2013) “ Sora Città fluviale. Il fiume Liris”,  che consiste nella realizzazione di una soglia di fondo ad altezza regolabile per la regolarizzazione del livello del fiume nei periodi di magra. Obiettivo del Comune è la creazione delle condizioni della cosiddetta “navigabilità” leggera per gare di canoa o per semplici escursioni con imbarcazioni non a motore nei periodi meteorologicamente tranquilli (giugno – settembre). Il progetto prende in considerazione il tratto del Liri che parte dal Ponte Divino Amore, in località Pontrinio, sino al ponte di Vaughan, in località Madonna della Neve, con uno sviluppo di circa 2.300 m.

Quale le nostre azioni?

  • Intervista all’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio e al Progettista del Progetto Preliminare e Progetto Definitivo ing. Luigi Urbani presso il nostro Liceo ( cliccate su questo link https://drive.google.com/file/d/0B1IdjRrP712ETE5CODAxNUo5QTA/view?usp=sharingper per vedere l’intervista presente nel sito di ASOC);
  • Intervista al vicepresidente dell’Associazione Verde Liri Loreto Tersigni;
  • Sopralluogo al cantiere con il Direttore dei Lavori per l’Esecuzione Ing. Antonio Sperduti,
  • Questionario inviato a tutte le associazioni di Sora;
  • Intervista ai cittadini

Traccia di tutto questo è presente nei nostri Post sul sito di ASOC e nel nostro report su Monithon.it.

Ecco le coordinate precise:

  • “ I dati ancorati negli abissi del Liri “ ( link http://www.ascuoladiopencoesione.it/i-dati-ancorati-negli-abissi-del-liri/) Qui troverete: I nostri studi sul turismo a livello nazionale e confronto tra provincie  da cui abbiamo creato open data; una mappa interattiva da cui emergono  i   luoghi dove si pratica la canoa nella Regione Lazio; il Quadro Economico Generale del progetto a confronto con il Progetto Stralcio sotto forma di grafico da noi realizzato; abbiamo visualizzato i dati relativi alle precipitazioni piovose nell’anno 2013 a Sora; i testi delle interviste al Sindaco dott. Ernesto Tersigni, Ing. Luigi Urbani e Assessore al Turismo Andrea Petricca ( queste domande sono state poi  rivolte all’ assessore D’Orazio  e all’Ing. Urbani nella intervista del 6/03/2015 nella nostra scuola); il testo delle interviste ai cittadini sorani; il questionario inviato a tutte le associazioni di Sora.
  • “Niente ci può fermare” http://www.ascuoladiopencoesione.it/niente-ci-puo-fermare/:

qui troverete le interviste  e  il monitoraggio “ raccontate dai protagonisti”. Così abbiamo immaginato come  le persone da noi intervistate ci vedessero.

Quali i nostri risultati?

In  Monithon,  maratona di monitoraggio civico sulle politiche pubbliche in Italia,   troverete non solo tutte le informazioni di cui siamo venuti a conoscenza, ma cosa molto importante, tra gli allegati troverete  pubblicati i  documenti più significativi  inerenti al progetto che abbiamo richiesto ed ottenuto dal Comune di Sora.      http://monithon.org/reports/915

Questo nostro lavoro siamo felici di condividerlo con l’intera cittadinanza  perché si possa fare maggiore chiarezza su un progetto che incide in modo importante nel nostro territorio. Dunque tutto il nostro materiale raccolto lo mettiamo a disposizione di   chiunque sia  interessato a saperne di più   per capirne di più. Essere cittadini attivi costa fatica, ve lo possiamo assicurare, tanto tantissimo è stato il nostro impegno in questi mesi.  Eppure, la consapevolezza di aver offerto un prezioso servizio al territorio ci  rende felici.