AMBIENTE SCUOLA

Sora – Comprensivo 1, taglio del nastro per il Laboratorio Green

UN EVENTO DA NON PERDERE:

Inaugurazione di un Laboratorio Green al Comprensivo “1 Sora”

Sabato 26 novembre, alle ore 15:30, il Comprensivo “1 Sora” accoglierà alunni e genitori del territorio ciociaro nel cortile della S.S.I.G. “G. Rosati”.

L’occasione è offerta dall’inaugurazione del Laboratorio Green, caldeggiato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in RiGenerazione Scuola, il Piano ministeriale attuativo dell’Agenda 2030. Un progetto finalizzato ad insegnare che, solo attraverso un modo nuovo di abitare il mondo, si può parlare di sviluppo sostenibile che risponda ai bisogni delle generazioni attuali e salvaguardare quelle future. Dopo la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, il Comprensivo 1 Sora si presenta come una scuola che sa reinventarsi con fantasia, offrendo ai propri alunni la possibilità di fare lezione anche all’aperto, con aule nature, per motivare ed accrescere il loro benessere.

“Salute e benessere” è anche il tema del progetto d’Istituto ‘Festival delle idee’, nonché di Educazione Civica per quest’anno scolastico.

La Dirigente, entusiasta dell’iniziativa propostale dai docenti che vede i più giovani avvicinarsi alla natura, è lieta di invitare docenti ed alunni per l’occasione in cui saranno gettati i primi semi per, poi, veder crescere vari tipi di piante.

Protagonista della giornata sarà quindi l’Albero, al centro di attività laboratoriali condotte soprattutto dagli insegnanti di Italiano, Matematica ed Inclusione.

Ma il Comprensivo “1 Sora”, da tanti anni, persegue anche l’obiettivo di promuovere la lettura. “Siamo consapevoli che i nostri giovani trascorrono troppe ore davanti ad uno schermo con la conseguenza, attestata da numerosi studiosi, di una minore memoria a breve termine ed una ridotta capacità di fare collegamenti. Il libro, invece, stimola alla riflessione, alla concentrazione ed a stabilire nessi”, afferma la dirigente Rosella Cav. Puzzuoli. In considerazione di ciò, il 26 novembre si dedicherà anche un breve momento a Libriamoci, manifestazione della scorsa settimana che promuove la lettura e a cui la Scuola aderisce. Alcuni alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado esprimeranno emozioni e riflessioni scaturite durante e dopo la lettura di un libro con un protagonista speciale: l’Albero. (foto archivio)