SCUOLA

SORA – COMPRENSIVO 3, UN ANNO DI SUCCESSI

L’Istituto Comprensivo 3 di Sora chiude in grande stile l’anno scolastico. Domani  5 giugno 2021, alle ore 9.00, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Facchini, si terrà la cerimonia di premiazione dei “Giochi d’autunno e Campionati Internazionali di Giochi Matematici” dell’Università Bocconi di Milano. Saranno premiati gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Nel corso dell’evento saranno conferiti i riconoscimenti anche a tutti gli altri studenti che si sono distinti in vari  concorsi di respiro regionale e nazionale.

Oggi, nel cortile della Scuola “Facchini”, si è tenuto il “Dante Dì”, un evento di grande spessore culturale interamente dedicato al Sommo Poeta per celebrarne i 700 anni dalla morte. Gli studenti hanno declamato passi della Divina Commedia e di altre opere dantesche e sono stati eseguiti brani musicali dal sapore medievale.

Al termine dell’anno scolastico ha dato i suoi frutti anche il progetto “Ritmo Soprattutto” che ha visti coinvolti gli alunni della scuola secondaria “Facchini”. Il laboratorio di musica e ritmo ha portato alla realizzazione di uno scenografico concerto in streaming allestito sulla terrazza dell’istituto scolastico. 

Grande soddisfazione è espressa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Marcella Petricca: “Questo ultimo scorcio di anno scolastico si sta rivelando pieno ed intenso: raccogliamo i frutti di un intero anno di lavoro portato avanti nonostante la pandemia. Questo sta a significare che le progettazioni didattiche sono state curate tutte nei dettagli per non lasciare i ragazzi nel nulla facere. È un abitudine che abbiamo da anni, rinnovata anche in questo ultimo biennio. L’idea che ci ha animato era quella di evitare forme di depressione collettiva che, comunque ci sono, per esorcizzare le ansie e le paure legate al Coronavirus. Sia con la Dad che in presenza, i nostri ragazzi hanno sperimentato anche forme di scuola innovativa con didattiche e strumentazioni altamente tecnologiche. Abbiamo fatto cultura e formazione a tutto tondo soprattutto utilizzando i laboratori.  Ben 14 dei nostri partecipanti si sono qualificati per le semifinali alla Bocconi di Milano, raccogliendo ottimi punteggi nella prova on-line. Nella cerimonia di domani approfitteremo per festeggiare gli esiti di altri concorsi e progetti come un prestigioso festival della letteratura ed il Concorso Nazionale di Musica “Momenti Musicali” di Tivoli. Oggi il “Dantedì”, a cura del Dipartimento di Lettere, evento che si è svolto nel pieno rispetto della normativa anticovid con varie performance all’aperto. Questo è il segno che il Dipartimento di lettere ha lavorato bene così come il Dipartimento di matematica e scienze con i giochi bocconiani di logica, il Dipartimento artistico-espressivo che ha curato allestimenti degli spazi e le coreografie, il laboratorio del benessere con lo sportello di ascolto. Siamo una scuola che ha lavorato fino agli ultimi giorni in modo pieno e completo e, come dirigente, voglio ringraziare tutte le mie insegnanti, dall’infanzia alle medie, tutti i nostri alunni e le loro famiglie. Sono davvero orgogliosa della mia squadra!”. 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso