Comunicati Stampa CRONACA

SORA – EDILIZIA SCOLASTICA, IL SINDACO ANNUNCIA TANTI INTERVENTI

Riceviamo e pubblichiamo:

Rendere le scuole di Sora più sicure e funzionali. A questo importante obiettivo ha lavorato con tenacia il Sindaco Ernesto Tersigni che oggi raccoglie i frutti del suo impegno. Grazie a puntuali progettualità, il Comune si è assicurato dalla Regione Lazio e dal Coni i finanziamenti necessari per realizzare importanti lavori sugli edifici scolastici.

In programma ci sono tanti interventi, per un contributo totale di circa 1.613.000 euro: messa in sicurezza del Palazzo degli Studi Simoncelli, restyling completo con adeguamento strutturale, funzionale e tecnologico dell’edificio scolastico Chiesa Nuova, interventi di carattere prevalentemente funzionali per la scuola Schito Vicenne.

Per le scuole Chiesa Nuova e Schito Vicenne, le procedure di gara sono già attivate. Sono state acquisite le offerte che a breve saranno valutate dalla commissione per l’aggiudicazione dei lavori.

La Regione Lazio ha da poco richiesto all’ente la conferma dell’accettazione del contributo per la messa a norma del corpo scala del Palazzo degli studi Simoncelli, e seguirà, nei prossimi giorni, il perfezionamento degli atti di gara per l’affidamento dei lavori che saranno appaltati entro l’estate. Inoltre, sempre per il Palazzo Simoncelli, è stata prevista la riqualificazione degli spazi interni per essere recuperati e destinati ad attività sportive all’aperto. L’importo previsto per gli interventi ammonta ad 150.000 euro e a breve sarà espletata la gara d’appalto.

Interventi in programma anche sulla Scuola San Rocco. La Giunta municipale ha approvato la progettazione esecutiva per l’organizzazione degli spazi esterni. L’area antistante l’ingresso, già utilizzata per attività sportive e ricreative, ospiterà un moderno impianto outdoor per praticare calcio a cinque, pallavolo e basket e tenere eventi. È pari a 60.000 euro il costo complessivo dei lavori che sono stati finanziati dal Coni.

Sono orgoglioso di annunciare alla città il prossimo avvio di questi interventi tanto attesi. Grazie ai contributi regionali e del Coni, quattro importanti scuole di Sora saranno definitivamente messe in sicurezza ed arricchite dal punto di vista sportivo. Con questo corposo investimento garantiremo a studenti e docenti edifici sicuri, funzionali ed adeguati” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca