CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – ENCOMIO NAZIONALE ‘ANTONIO VALENTE’ PER LA SCENOGRAFIA

L’Accademia del Leone, realizzatrice e gestrice dell’Archivio Valente-Del Favero, sito nel grande Palazzo della Cultura a Sora, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, porta avanti un programma di diffusione e promozione della figura e dell’arte dell’architetto-scenografo Antonio Valente, artista nato appunto a Sora. L’architetto Valente, che nel secolo scorso, dagli anni 20 agli anni 70, ha espresso tutto il suo straordinario talento, ha realizzato opere straordinarie, sia come sceneggiatore (cento commedie) e sia come architetto (oltre 400 progetti!).

Per la quinta edizione dell’Encomio Nazionale per la Scenografia “Antonio Valente”, l’Accademia del Leone ha conferito il riconoscimento alla scenografa romana Emanuela Trixie Zitkowsky, figlia d’arte del grande Tullio, notevole scenografo di lungo corso.

Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma, Emanuela Zitkowsky, oltre che creatrice di notevoli scenografie, è anche docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

L’Encomio è stato attribuito alla Zitkowsky per la sua brillante carriera, ultratrentennale, ricca di coreografie in tanti programmi nella RAI, sia in concorso col padre Tullio e molte anche da sola.

Da Telenorba, inizia una stretta collaborazione con Mediaset, dove inizia a realizzare spot pubblicitari, fino a curare le scenografie delle case del Grande Fratello e altre trasmissioni come Matricole & Meteore, Papirazzo, Superstar show, Bisturi! Nessuno è perfetto, La Fattoria, L’uomo dei sogni, Vite allo specchio, Caduta libera ed altre.

La sua collaborazione con la RAI la vede impegnata in tante scenografie, tra cui Tatami, Se sbagli ti mollo, Vanoni più che mai, Non perdiamoci di vista, Mi manda Raitre, e Superquark. Per La7, realizza le scenografie per Telerentola, mentre nel 2014 realizzava le scenografie per il Festival di Sanremo; esperienza che ripeterà nel 2018, nella edizione condotta da Claudio Baglioni. Inoltre, per Sky realizza la scenografia per il programma Fiorello Show, mentre per La nove, Boom! E per Real Time la Cucina con Ale e Paint your life. La manifestazione, presieduta dalla Assessora alla cultura del Comune di Sora, dottoressa Maria Paola Gemmiti e darà il suo contributo critico – storico la professoressa Alessandra Tanzilli, studiosa di Valente; tutti ascolteranno l’esibizione del maestro Fabio Gemmiti con la conduzione di eleganza esuberante ed  espressiva della presentatrice Debora Bovenga.

Appuntamento alle 16 di domenica primo dicembre prossimo.