CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – FESTA DELL’ASSUNTA INIZIATI I PREPARATIVI DEL XV° TRASPORTO

Sora si prepara a vivere, la Festa dedicata a Santa Maria Assunta. Mercoldì 14 agosto, alle 21.00, dalla Chiesa Cattedrale prenderà il via la Processione dell’Assunta che coprirà il consueto percorso di circa 3 chilometri all’interno del centro urbano.

Alle 18, sarà celebrata la Messa Vespertina, quindi, alle 19,30, in Piazza Indipendenza,  grazie all’intervento spettacolare di una gru, verrà posizionata la sacra effigie della Madonna sulla stupenda Macchina dell’Assunta.

Alle 21.00, dopo la Celebrazione dei Vespri, le luci della città si spegneranno al passaggio della Macchina. La struttura, chiusa alla base, va via via aprendosi verso il cielo, sollevando la statua in una nuvola di luce. Questo effetto è garantito dal numero elevatissimo di fori, realizzati a spirale sul tronco di cono che si infittiscono in maniera costante dalla base alla sommità. I corpi illuminanti posti all’interno del cono forato sono collocati in maniera tale da creare un effetto luminoso crescente in direzione verticale in modo tale che la luce raggiunga il punto di massima intensità ai piedi della statua.

Sorreggeranno la macchina 64 Portatori che, come ogni anno, prima della partenza saranno benedetti nella Chiesa di Santa Restituta, ormai orfana del Parroco Mons. Bruno Antonellis che ricordiamo con affetto e stima, per  deporre infine, alla base della struttura una rosa blu in segno di omaggio alla Madonna.

Questo il programma per la giornata di giovedì 15 agosto:
Gli oroari delle messe: 7:30; 9:00; 10:30; 12:00; 18:00; Alle 21.30, in Piazza Indipendenza, si terrà lo spettacolo del gruppo “I Nostri Capitani”, tributo a Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Chiuderà i festeggiamenti l’estrazione della lotteria prevista per le 23:30.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso