SCUOLA

SORA – GIOCHI MATEMATICI, III COMPRENSIVO AD UN PASSO DALLA FINALE INTERNAZIONALE

L’Istituto Comprensivo 3° di Sora ad un passo dalla Finale Internazionale dei Campionati di Giochi Matematici – Matteucci Federico Rafael dell’I.C. 3° si è classificato al 26esimo posto nella Finale nazionale dei “Campionati” dell’Università Bocconi di Milano, ultima tappa della prestigiosa competizione che seleziona la squadra destinata a disputare la Finale Internazionale di Losanna.

Un risultato straordinario quello ottenuto dagli alunni dell’I.C. 3° che hanno partecipato alla Finale nazionale dei Giochi matematici a Milano, nella sede dell’Università Bocconi, lo scorso 14 maggio. Matteucci Federico Rafael, Marchione Francesco, D’Ambrosio Michela, Marziale Marta e Di Pede Marco hanno vissuto l’emozione di competere nella finale della ventinovesima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici tra oltre 2500 concorrenti, arrivati da tutta Italia. Fra tutti una menzione particolare va a Matteucci Federico Rafael, della classe 2a A, che è stato protagonista di un risultato di rilievo, classificandosi 26esimo.

I successi conseguiti dagli alunni dell’I.C. 3° confermano quanto sia importante realizzare una progettualità dedita alla valorizzazione della matematica e che incoraggi ragazze e ragazzi ad appassionarsi alle discipline scientifiche. In questo l’Istituto Comprensivo 3° di Sora è, da anni, un punto di riferimento in qualità di sede designata dall’Università Bocconi per lo svolgimento delle Semifinali dei Campionati nella provincia di Frosinone.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Marcella Maria Petricca esprime con orgoglio le congratulazioni per gli alunni che si sono così ben distinti nella competizione matematica e che saranno premiati con una cerimonia che si terrà il 7 giugno nella sede centrale dell’I.C 3°. In questa occasione, oltre ai finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, saranno premiati anche i primi classificati dei Giochi d’Autunno; una “festa della matematica” dedicata a tutti gli studenti che hanno dimostrato grande passione per i giochi di logica, dai più piccoli della scuola primaria ai più grandi delle classi terze di scuola secondaria. La Dirigente ringrazia le famiglie per aver affidato i loro “gioielli” all’I.C. 3°e le docenti della scuola, in primis la referente dei Giochi Matematici “BOCCONI”, prof.ssa Marcelli Angela per la passione ed entusiasmo che mettono in campo. Ad Maiora!