Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – IL 23 APRILE IN BIBLIOTECA LA ‘GIORNATA DEL LIBRO’

Riceviamo e pubblichiamo.

Tutto pronto per la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, anche nota come Giornata del libro e delle rose. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare  il piacere della lettura e la valorizzazione del  contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale. Sulla base della tradizione catalana, la 28a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, su proposta di 12 paesi fra cui Australia, Russia e Spagna ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.

Anche il Comune di Sora vuole celebrare questa importante giornata per sensibilizzare, in particolare, le giovani generazioni alla lettura. Per sabato 23 aprile 2016 la Biblioteca comunale organizza una serie di laboratori di lettura animata, in collaborazione con gli  operatori culturali Davide Fischanger e Cataldo Nalli. Le attività, rivolte agli alunni della scuola primaria degli Istituti Comprensivi di Sora, si svolgeranno presso la Sala Conferenze “V. Simoncelli” della Biblioteca, dalle ore 9.00 alle  ore 12.30. Nel corso della giornata, al piano terra della Biblioteca comunale, è prevista, inoltre, l’esposizione di pregiati documenti dell’Archivio storico comunale.

Ritengo che incoraggiare la lettura sia un obiettivo primario per stimolare concretamente quanti leggono poco o per niente e, purtroppo, sto parlando di ben più della metà degli italiani. Sono molto contento che dalla Catalogna, dove è nata, la Giornata del libro si sia spostata in tutto il mondo, grazie alla risoluzione UNESCO e sono orgoglioso che anche Sora dia il suo contributo organizzando attività studiate proprio per i più piccoli. Mi auguro una partecipazione numerosa delle scuole ai nostri laboratori con i quali vogliamo dare un messaggio importante: leggere fa crescere, allarga i nostri orizzonti e ci fa scoprire mondi affascinanti ed inimmaginabili ” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso