Comunicati Stampa

SORA – IL CAI FA CENTRO, SUCCESSO PER LA GEOCACCIA

Successo per la Geocaccia sul Castello di San Casto promossa dal Club Alpino Italiano – sezione di Sora – che invita al prossimo appuntamento sul SENTIERO ITALIA

Si è svolta ieri con una grande partecipazione di bambini la Geocaccia sul Castello di San Casto organizzata dal CAI Sora in occasione del 90° anniversario della realizzazione della mulattiera che dalla Rava Rossa conduce sulla Rocca Sorella. Un evento durante il quale i bambini presenti hanno unito alla voglia di esplorare la conoscenza della storia della loro città. La Geocaccia, iniziata con la spiegazione della nomenclatura di un castello e dell’orientamento in montagna, è terminata con la costruzione di un Tangram il gioco rompicapo cinese basato sulla scomposizione e ricomposizione di un quadrato di materiale rigido. Tutte le squadre hanno vinto come premio una piccola frontale da montagna. Il pomeriggio è terminato presso l’antica Ciambelleria Alonzi dove i bambini hanno scoperto i segreti della cottura di una “ciambella sorana”.

“Raccogliamo oggi i frutti di un lavoro durato anni – afferma il presidente del Cai Sora Spassiani -, anni durante i quali abbiamo realizzato un grande progetto di valorizzazione in chiave turistica della nostra rete sentieristica terminato con l’inaugurazione dell’Archeotrekking di San Casto, del Trekking Urbano, del Sentiero delle Grotte e dei sentieri degli Ernici orientali, un progetto a lungo termine che vuole ospitare vari eventi, come quello di ieri, finalizzati alla conoscenza delle bellezze naturali e storiche della nostra città. Ci tengo a ringraziare tutti i soci volontari che con grande spirito di sacrificio dedicano il loro tempo alla messa in opera di questi progetti”.

Prossimo appuntamento il week end del 26 e 27 giugno quando assieme alla Sezione del Cai Frosinone si organizzerà una due giorni lungo un tratto del SENTIERO ITALIA da Sora a Trisulti, con pernottamento a Prato di Campoli. Un’escursione che porterà i partecipanti a visitare angoli nascosti dei nostri Ernici carichi di storia come l’area del Pozzo Faito. Nella serata di sabato ci sarà presso il Rifugio Il Casotto anche un incontro culturale con lo storico verolano Stefano Magliocchetti.

Per informazioni e iscrizioni: info@caisora.it


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso