Comunicati Stampa CRONACA

SORA – IL COMUNE FIRMA UN PROTOCOLLO D’INTESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Sora compie un altro passo importante nella lotta alla violenza di genere. Giovedì 17 novembre 2016 il Sindaco Roberto De Donatis e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con le Associazioni SOS Donna e Risorse Donna Onlus per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.

Il documento mira a costruire una rete tra diversi soggetti che operano in ambito sociale sia pubblico che privato. L’obiettivo è prevenire la violenza attraverso attività di sostegno alle coppie in difficoltà, sviluppare procedure operative che permettano interventi efficaci ed integrati tra i servizi competenti, promuovere campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di formazione giuridica, sociale e psicologica per gli operatori.

Per dare piena attuazione al protocollo le associazioni SOS Donna e Risorse Donna Onlus riceveranno dal Comune in comodato d’uso gratuito due stanze dell’ex scuola in Via Valfrancesca. In questi locali sarà creato uno “Spazio Rosa” che sarà inaugurato il 25 novembre 2016, alle ore 15.30. Qui saranno attivati un centro d’ascolto per le vittime di  violenza e laboratori dove le donne in difficoltà potranno imparare un mestiere e socializzare.

Proprio nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lo Spazio Rosa sarà intitolato alla memoria delle donne del nostro territorio che sono morte per mano di uomini violenti. È un segnale forte che vogliamo lanciare affinché le coscienze si sveglino e tutti facciano rete per combattere la violenza di genere, un fenomeno tristemente diffuso a livello nazionale, trasversale a tutte le culture a prescindere dai fattori sociali, economici e culturali. Il Protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con due realtà associative impegnate da anni a difesa delle donne è uno dei progetti che il Comune ha in cantiere per sradicare la cultura della violenza e dare reale sostegno alle vittime” dichiara la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca.

Oltre lo Spazio Rosa, saranno realizzati interventi di prevenzione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della città per fare riflettere i giovani sugli stereotipi di genere, sulle forme di violenza e sul senso di rispetto verso il prossimo e per trasmettere modelli di comportamento positivi e costruttivi.

Prenderà il via anche una campagna informativa dedicata alla “Salute delle donne”, volta a fornire indicazioni sulle prestazioni antiviolenza e su tutti i sevizi che si occupano di tematiche sociali, culturali ed educative riguardanti la salute femminile.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi