POLITICA

SORA – IL CONSIGLIERE ALTOBELLI SI E’ ACCOMODATO!

Il consigliere comunale Federico Altobelli (foto) finalmente si è schiarito le idee.

Oggi nella sala Simoncelli di pazza Mayer Ross si terrà la presentazione dell’esponente di minoranza che aderisce a Fratelli d’Italia chiudendo una parentesi lasciata aperta da mesi. Perché la pur breve storia politica di Altobelli si caratterizza per una serie di tentativi di approdo in porti sicuri mai tuttavia riusciti.

E allora vale la pena ricordare che l’avvocato, lo scorso agosto, si è ritrovato candidato a sindaco per la coalizione di centrodestra e quindi delle liste di partito: Udc, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia per citare i più conosciuti. Curiosamente l’investitura avvenne dopo il terremoto politico che sconquassò la coalizione fino ad allora affidatasi al dottor Giuseppe Ruggieri (in quota Fratelli d’Italia, e non è un dettaglio) a detta di molti ben più quotato rispetto al sostituto e con serie possibilità di arrivare al ballottaggio.

E così, quasi imposto dall’Udc, Altobelli si ritrovò a condurre la nave con un posto in aula consiliare di fatto già garantito. Poi deve essere successo qualcosa con l’Udc perché Altobelli, grazie all’intercessione del collega Lino Caschera, cominciò a dialogare (e non solo…) con la Lega. Anche in questo caso l’approdo è mancato. E siamo a due partiti.

Poi, molto più concretamente, il professionista sorano si è accostato a Forza Italia. E parecchio pure visto che a dicembre partecipò al galà di Cassino con tanto di cena e torta. C’era anche l’altro collega di minoranza, cioè Salvatore Meglio. E sono tre. Passare a quattro è stato un attimo!

Oggi, infatti, le acque si sono calmate. Il porto è sicuro, Fratelli d’Italia di fatto è il primo partito in Italia. Opportunismo? Forse, certo è che con Altobelli proverà a rimettersi in pista anche qualcuno che i sorani hanno relegato al box. La presentazione si terrà alle 17.

Una curiosità: gli alleati sono stati invitati?
Un’altra curiosità: come farà il neo Fratello d’Italia a sottoscrivere atti con Articolo 1?

zip