Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

SORA – IL RESOCONTO DELLA ‘SUMMER SCHOOL’

Importante evento formativo patrocinato dal Comune di Sora. Sabato 25 luglio 2015 si è tenuta, nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, una lezione magistrale di carattere internazionale nell’ambito della prestigiosa “Inaugural Summer School on Mechanics of generalized continua and their applications to engineering materials and structures”.

L’incontro è stato organizzato dal “M&MOCS” (Centro Internazionale di Ricerca per la Matematica e la Meccanica dei Sistemi Complessi).  Il “M&MOCS” è centro di Ricerca dell’ Università dell’Aquila ed è nata dalla sinergia degli interessi culturali e scientifici del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno (DISAT) e del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (DMPA). Ha sede Amministrativa a L’Aquila e sede operativa a Cisterna di Latina.  Il Centro  è stato istituito sotto gli auspici ed il supporto logistico-finanziario della Provincia di Latina e della Fondazione Tullio Levi Civita, con la quale condivide gli obiettivi di diffusione e sviluppo della cultura scientifica nel territorio. Ha contribuito all’attivazione del Centro il Dipartimento di Strutture dell’Università di Roma Tre. Membro attivo del “M&MOCS”  è il Dirigente del Comune di Sora Arch. Gaspare Vinciguerra.

La lezione magistrale ha visto la partecipazione di docenti, ricercatori, dottori per la ricerca e professori associati delle più importanti università europee. Tra i prestigiosi relatori Claude Boutin (ENTPE, Lyon, France), Francesco Dell’Isola (UniRoma1), Samuel Forest (Mines ParisTech CNRS, Paris, France), Pierre Seppecher (Université de Toulon et du Var, Toulon, France), David Steigmann (University of California at Berkeley,  USA).

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso