Comunicati Stampa DIOCESI Notizie

SORA – IL SITO DELLA DIOCESI ACCESSIBILE ANCHE AGLI IPOVEDENTI

di Carla Cristini

Gli ipovedenti rappresentano una categoria che purtroppo risulta essere particolarmente svantaggiata nel panorama dei siti Internet, costruiti per la stragrande maggioranza con criteri per loro assolutamente penalizzanti. L’innovazione tecnologica viaggia però ormai a ritmi inimmaginabili fino a qualche anno fa, offrendo strumenti e tecniche che consentono di avvicinare alla Rete una sempre maggiore fetta di individui, anche quando le problematiche fisiche potrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile.

Per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze di tutti, dai tecnici della Pastorale digitale che si prendono cura del sito diocesano, “diocesisora.it”, vengono apportati continui miglioramenti nella qualità grafica e nella funzionalità, che favoriscono la fruizione da parte di un numero sempre maggiori di fedeli che possono ritrovare notizie, foto, documenti, pagine di storia della nostra diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo che vengono raccontate dai volontari che da ogni luogo riescono a far parlare il cuore della gente.

Così da pochi giorni è attivo sul sito un nuovo sistema che lo rendono disponibile anche a coloro che, ipovedenti, non possono o meglio non potevano vedere tutte le notizie. Questo mette in risalto le sensibilità verso la grande funzione sociale che riveste il sito diocesano, che vuole davvero essere per tutti, nessuno escluso. Con una funzione implementata sul sito gli ipovedenti possono ascoltare l’articolo e passando sull’immagine ascoltarne la descrizione.

Un ulteriore passo avanti per far sì che lo strumento rappresentato dal sito diocesano sia davvero il mezzo per far udire forte la voce della nostra Chiesa Universale e Locale, affinché il suo messaggio di comunione sia condiviso fino “ai confini della terra”.

 

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...