COMUNE Comunicati Stampa CRONACA Notizie

SORA, LA CERIMONIA PER L’ANNIVERSARIO DELLA TRAGICA SCOMPARSA DEL MARESCIALLO CAPO LUCA POLSINELLI

Si sono svolte stamani le cerimonie per il IX anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano vittima di un vile attentato terroristico avvenuto a Kabul il 5 maggio 2006.

La commemorazione, organizzata dal Comune di Sora con la preziosa collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – gruppo di Sora, del 41° Reggimento “Cordenons” e del 9° Reggimento Alpini L’Aquila, si è aperta alle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’Istituto “Baronio”, con i saluti delle autorità militari e civili.

Hanno preso la parola il Sindaco Ernesto Tersigni, il Comandante IX Rgt. Alpini L’Aquila Col. Massimo Iacobucci ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Regione Abruzzo Giovanni Di Natale. A seguire due momenti poetici con la lettura di alcuni componimenti dei poeti Rodolfo Damiani e Raffaele Sais dedicati al Mar. Ca. Luca Polsinelli.

Presenti alla manifestazione la Famiglia Polsinelli, il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Marinai, l’Associazione Avieri d’Italia Valle del LIRI, le sezioni dell’ANA di Sora, Avezzano, Canistro, Androsano, Balsorano, Cese di Avezzano, Civitella Roveto, Gioai dei Marsi, Morino, Morrea, Magiano dei Marsi, Rendinare e Rosciolo.

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è svolta la premiazione dell’VIII edizione del Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città di Sora. I lavori sono stati introdotti dal Consigliere Comunale delegato all’Istruzione Celso Antonio Costantini. Gli elaborati in concorso sono stati valutati da una giuria di altissima qualità: il Presidente Prof. Egidio Paolucci, il Preside Claudio Basile, il Prof. Gianni Venditti e la Prof.ssa Diana Carnevale. Questo l’elenco dei premiati:

MENZIONE:
Classe III C – Scuola Secondaria di I Grado Rosati – Istituto Comprensivo Sora 1 – Insegnante Rosanna Conti.

Motivazione: Elaborazione valida per i simboli, i colori, lo stile, l’ideazione e la realizzazione del collage che inviano in maniera diretta il significativo messaggio della libera scelta esistenziale fra il bene ed il male.

PRIMO PREMIO  EX – AEQUO : Sezione Scuola Primaria – Ambito Letterario

ISTITUTO COMPRENSIVO Sora  2  CLASSE  V  –  CARNELLO

Insegnante LUCIA TERSIGNI

Alunni
Alessandro Leone –  Titolo lavoro ‘La pace nei canti’
Tommaso  Iafrate – Titolo Lavoro ‘La  pace’

ISTITUTO  COMPRENSIVO  Sora  3 CLASSE  V C  – SCUOLA ‘A. LAURI’

Insegnante GRAZIELLA PALLAGROSI

Alunni
OUSAMA IZZAT SALEH – Titolo lavoro ‘Aprimi fratello’
CASCONE SUKU  MAYA –  Titolo lavoro ‘La forza del mondo’

MOTIVAZIONE: I componimenti poetici degli alunni premiati brillano per autenticità stilistica e profondità di sentimenti sui significati e le implicazioni della PACE. Dalla originale ed efficace rassegna lirica di “La pace nei canti” alla semplicità leggera e commossa di “La pace”; alla drammaticità coinvolgente di “Aprimi fratello” di OUSAMA, FORSE PRIORITARIA FRA TUTTE. Infine “La forza del mondo” di SUKU MAYA, che esalta l’impegno e la dedizione alla SOLIDARIETA’.

PRIMO PREMIO: Sezione Scuola Primaria – AMBITO arti figurative e tecniche varie

ISTITUTO  COMPRENSIVO  Sora  3  – CLASSE  ex V C  – SCUOLA primaria ‘A. LAURI’

Insegnante GRAZIELLA PALLAGROSI

Alunno GROSSI MARCO – Titolo lavoro: “Luca Polsinelli: un connazionale esempio di valori, oltre ogni confine, per l’intera umanità”.

Motivazione: Con colori delicati e forme lineari ben curate l’alunno tratteggia un insieme grafico pittorico in cui compone contenuti esplicativi del tema in oggetto.

PRIMO PREMIO: Sezione Scuole Secondarie di Primo Grado – Ambito  Letterario

Scuola Secondaria I Grado “Facchini” – Istituto Comprensivo Sora 3 – Classe II F

Alunni Francesco Bruni, Alessio De Angelis e Matteo Di Vito. Titolo Lavoro: “La pace e la guerra”

Insegnante: SONIA MIELE

Motivazione: Gli alunni Francesco Bruni, Alessio De Angelis e Matteo Di Vito presentano un testo poetico che esprime, in un breve dialogo, l’orrore della guerra ed i valori della pace. Nemmeno l’invito a giocare insieme a “tutti giù per terra” trova nella guerra disponibilità all’incontro e alla condivisione nell’amicizia.

PRIMO PREMIO: Sezione Scuole Secondarie di Primo Grado – Ambito  arti figurative e tecniche varie

Scuola Secondaria di I grado  “Facchini” – Istituto Comprensivo Sora 3 – Classe III F

Insegnante Isabella Gerardi

Alunna GAIA FIORINI – Titolo lavoro: “Luoghi simbolo di Oriente ed Occidente”

Motivazione: Una gamma di colori dai toni delicati ma incisi sfuma sulla tela una sovrapposizione simbolica di forme pittoriche che realizzano, con suggestivo impressionismo, uno sfondo pittorico pluridimensionale in movimento.

PRIMO PREMIO: Sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado – Ambito  Letterario

e

PREMIO FAMIGLIA POLSINELLI 

Istituto “Einaudi-Baronio” – Classe V G

Insegnante: Marina Donarelli

Alunna Selene Bruni  – Titolo lavoro:  “Tornando a casa”

Motivazione: La poesia di Selene Bruni “Tornando a casa” immagina Luca Polsinelli che esprime le sue riflessioni sorvolando terre che ha amato e per le quali ha dato la vita. Dall’alto del suo ultimo volo, metafora della dimensione spirituale, Luca cerca di dare un senso al suo sacrificio estremo interrogendosi: “Ne è valsa la ragione?”. “sì, ne è valsa la ragione…per tutto…per la mia mano tesa,…per il mio sorriso di fratello,…per la mia vita spezzata. Nulla è stato vano!”

Alle ore 11.15, ha preso il via il secondo momento della cerimonia all’interno del Cimitero Comunale dove sono stati resi gli onori militari in armi e sono state deposte le corone presso la Tomba Monumentale del Maresciallo Capo M.O. Luca Polsinelli. A seguire la S. Messa celebrata presso la Cappella del Cimitero da Don Mario Zeverini.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso