Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

SORA – LA IV F DELLO SCIENTIFICO PRESENTA AL SINDACO IL PROGETTO “LIRIS”

Dal Comune di Sora, riceviamo e pubblichiamo:

La classe IV F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, guidata dalla prof.ssa Angela Bianchi, ha raggiunto il primo cittadino, nella sede comunale, per presentare il progetto #LIRIS grazie al quale la classe è impegnata in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare volto a promuovere negli studenti una cittadinanza partecipe, attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico.

Grazie a #LIRIS – hanno spiegato gli alunni al sindaco Ernesto Tersigni” – abbiamo fatto data journalism su un progetto finanziato dalle politiche di coesione del territorio. Scelto il progetto, stiamo seguendo il suo avanzamento e sollecitiamo i processi di programmazione e attuazione. E’ SORA CITTA’ FLUVIALE – IL FIUME LIRIS, che fa riferimento al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007/2013),  che abbiamo messo sotto la nostra lente di ingrandimento”.

Gli alunni della 4F del Liceo Scientifico di Sora sono anche stati scelti tra le 6 scuole, su 70 partecipanti, quali protagonisti di una webserie che racconti il loro percorso. Così, il regista Vincenzo Ardito, inviato da ASOC, è arrivato a Sora ed ha trascorso due giorni, 20 e 21 aprile, con i ragazzi per le registrazioni, effettuate anche in occasione di questo incontro con gli amministratori.

I ragazzi, attraverso tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, la produzione e l’analisi dei dati e visite di monitoraggio civico, sono arrivati ad un evento finale di presentazione del progetto che si terrà il 9 maggio 2015, alle ore 11:30, presso la sala consiliare del Comune di Sora. In questa sede le conclusioni di un lavoro volto ad investigare se il progetto del Comune, nato per “la valorizzazione e promozione integrata del patrimonio naturale, culturale e artistico nelle aree di particolare pregio”, concretizza tali obiettivi.

Il primo cittadino ha accolto con grande piacere la visita degli alunni apprezzando fortemente il lavoro presentato che costituisce anche uno strumento per far conoscere meglio alla cittadinanza il progetto SORA CITTA’ FLUVIALE – IL FIUME LIRIS e le opportunità che ne possono derivare per la città.

“Immaginate – ha detto il sindaco – i risvolti turistici che potrebbero scaturirne, a come sarebbe bello anche solo poter affittare un pedalò e percorre il tratto del fiume illuminato la sera d’estate. Pensate agli appassionati di canoa che potrebbero organizzare delle splendide regate”.

Il Sindaco Tersigni ringrazia la dirigente Scolastica del Liceo Scientifico di Sora, Dott.ssa Orietta Palombo, per avere reso protagonisti i propri studenti di un interessante progetto di “OpenCoesione”, un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che promuove principi di cittadinanza consapevole.

Per maggiori informazioni e per visionare il report del progetto cliccate sul seguente link: http://monithon.org/reports/915

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso