CULTURA L'INIZIATIVA

SORA – IL LAVORO ATTRAVERSO LA CULTURA

Sono iniziate giovedì 16 giugno, a Sora, presso il Palazzo della Cultura, le audizioni per cantanti lirici in carriera e giovani artisti: si tratta di un progetto pilota dell’associazione culturale Vocal Arts. Il progetto, che ha rilevanza in Italia e all’estero e di cui è direttore artistico il famoso basso Donato Di Stefano, ha portato a Sora artisti provenienti infatti da tutta la penisola e da altri Paesi, per partecipare alle audizioni, che termineranno lunedì, 20 giugno. A presiedere alle audizioni i Direttori artistici dei seguenti Teatri d’Opera: Oldenburgisches Staatstheater Germania, Canadian Opera Company Toronto, Sezione Classica Teatro degli Arcimboldi Milano.
Il Comune di Sora, in partenariato con Vocal Arts, ha patrocinato l’iniziativa per il suo importante obiettivo: formare i protagonisti come attori diretti e sollecitare gli stessi giovani nelle diverse discipline dei repertori operistici attraverso audizioni mirate, master class, concorsi con produzioni e formazioni accademiche.
Si lavora per trasformare l’atmosfera della città e i territori limitrofi grazie all’ apertura e all’accoglienza di molti giovani cantanti emergenti. Da qui, in un futuro prossimo, nascerà “Sora Città Campus“.

“Ho letto con attenzione la proposta che l’associazione Culturale VOCAL ARTS, ha inoltrato all’amministrazione Comunale di Sora – ha dichiarato il sindaco Luca Di Stefano – idea innovativa che vuole realizzare un progetto pilota dalla spendibilità reale con prospettive di visibilità e notorietà al di fuori del contesto nazionale. Il Comune di SORA con l’adesione a questa iniziativa può fare da traino a tutti i comuni del comprensorio con un’offerta culturale di qualità, unica ed impagabile. Tale iniziativa, desidera trasformare l’atmosfera della Città e dei territori limitrofi nell’apertura e nell’accoglienza per i molti giovani cantanti italiani emergenti includendo in seguito, anche altri Paesi. Il progetto punta a dare grande importanza ai giovani, a farli emergere da protagonisti di un crescente movimento globale, come attori diretti e sollecitando gli stessi, nel combinare le richieste e le proposte con selezioni mirate per i Teatri d’Opera Europei. L’Amministrazione della Città, in partenariato con la proponente Vocal Arts, organizzazione no profit, vuole raccogliere, realizzare e sviluppare, un obiettivo ambizioso, formare e indirizzare le nuove generazioni di artisti nei diversi repertori attraverso: master-class, concorsi, audizioni. Grazie all’opportunità, che proprio attraverso le selezioni dirette con il Teatro Nazionale di Oldenburg si riesca a creare delle risposte e degli ingressi qualificati nel mondo del lavoro. Questa iniziativa – ha concluso il primo cittadino – darà sicuramente lustro alla Città di Sora ponendola di nuovo al centro del panorama culturale della provincia, della Regione e magari del panorama nazionale”.