SCUOLA

SORA – SCIENTIFICO “DA VINCI” ISTITUTO ALL’AVANGUARDIA

Un istituto in movimento ed al passo coi tempi. È il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora che si presenta agli studenti ed alle loro famiglie in vista delle iscrizioni che prenderanno il via nel nuovo anno.

È possibile farlo in presenza o consultando la sua offerta formativa sulsito dedicato all’orientamento:

https://sites.google.com/liceoscientificosora.it/lscientificoleonardodavinci-so/home

Creato per accorciare le distanze, il sito costituisce uno spazio in cui si potranno incontrare studenti, genitori, ex alunni che attraverso dei brevi video raccontano l’esperienza scolastica. Fungendo da contenitore dei numerosi progetti attivati, veicola tutte le informazioni necessarie per chi dovrà scegliere consapevolmente il percorso di studi da intraprendere.

Il Leonardo da Vinci, pioniere per tanti progetti innovativi, che vanta anche la presenza della redazione giornalistica de “L’eco di Leonardo”, offre ai nuovi iscritti tre percorsi formativi:

il liceo scientifico di ordinamento, corso base caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrato rapporto tra le aree umanistico-letterarie e quelle scientifiche;
il liceo scientifico delle scienze applicate, un corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; rispetto al corso di ordinamento non è previsto l’insegnamento del latino, le cui ore verranno impiegate per lo studio dell’informatica e per l’ampliamento delle ore dedicate alle scienze applicate;
il liceo scientifico ad indirizzo sportivo che prevede l’insegnamento di due nuove discipline: diritto ed economia dello sport e discipline sportive in sostituzione all’insegnamento del latino e del disegno e storia dell’arte. Per quest’ultimo indirizzo è necessario affrettare i tempi di prenotazione. Per il nuovo anno accademico verrà, infatti, costituita un’unica sezione e quindi i posti sono limitati.

Grazie a questo ultimo indirizzo, tanti i progetti finanziati ed attivati durante la scorsa estate che hanno riaperto la scuola al territorio, promuovendo la socializzazione ed il rispetto delle regole: Licei Sport, campi estivi sportivi di 21 giorni, per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, suddivisi per fasce detà, e viaggio estivo a Scalea per gli studenti del Leonardo da Vinci, completamente gratuiti. Licei Sport-estIVInnovativi La scuola si apre al territorio ha, inoltre, offerto la possibilità ai liceali dello scientifico di Sora, impegnati nei PCTO, di partecipare ad un seminario nella spendida isola di Ventotene.

Con la pandemia l’istituto si è prontamente attivato per continuare ad affiancare gli studenti nel percorso formativo, sostenendoli con attività calate sui loro bisogni e sulle esigenze delle famiglie. I protocolli di sicurezza sono sempre rigorosamente rispettati, adeguati gli ampi ambienti ed adottata ogni misura preventiva per evitare la diffusione del contagio. “La nostra scuola non si è mai fermata; ha continuato a mettersi in gioco, proseguendo il cammino dellinnovazione intrapreso già qualche anno prima che la pandemia lo rendesse necessario. Siamo convinti che oggi, più che mai, sia importante ed indispensabile sostenere ed incoraggiare le nuove generazioni proiettandole verso un futuro migliore, dichiara la dirigente scolastica Orietta Palombo.

Tante le attività riprese in presenza in questi mesi, dalle partecipazione alle campagne nazionali di promozione della lettura, sostenute anche da una biblioteca virtuale con migliaia di testi, ai corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche, in collaborazione con la British Academy di Sora. Attivati corsi di riallineamento, recupero e potenziamento della matematica e dell’italiano, anche in funzione delle Olimpiadi cui gli studenti hanno partecipato con ottimi posizionamenti. Avviato un laboratorio di robotica che permette anche l’acquisizione di un patentino, una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa. Con l’ausilio di docenti Covid, inoltre, alcuni studenti hanno anche partecipato a corsi di scrittura giornalistica, potenziato le competenze linguistiche e scientifiche. Nei prossimi giorni, inoltre, vedrà la luce il progetto avviato lo scorso anno “Dentro-fuori in collaborazione con l’associazione Centro Internazionale Cinemavvenire. Gli studenti hanno realizzato un docu-film utilizzando la tecnica del video selfie. Salvo ulteriori restrizioni, l’appuntamento con il pubblico è previsto per il 22 gennaio presso il cinema teatro Mangoni di Isola Liri.

Qualche data: è possibile effettuare l’iscrizione al primo anno dal 4 al 28 gennaio 2022 seguendo la procedura sul sito www.liceoscientificosora.it oppure direttamente sul sito del ministero www.iscrizioni.istruzione.it . Come ogni anno la scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato (prevista prenotazione tramite mail a frps040005@istruzione.it) sarà disposizione per consulenze orientative ed amministrative e per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda durante tutto il mese di gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Previsti anche sportelli di orientamento a distanza, il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 15:30 alle 18 tre 17:30 a partire dal 7 fino al 25 gennaio 2022. L’istituto infine apre le porte alle famiglie nei giorni 15-18-20 gennaio 2022 dalle ore 15 alle 18. Per Sportelli e Open day necessaria la prenotazione su orientamento@liceoscientificosora.it