MERCATO

SORA – MERCATO E COMMERCIO: OPPORTUNITÀ DALLA REGIONE

Mercato settimanale: è il momento di pianificare il tradizionale appuntamento del giovedì. La categoria degli ambulanti è quella che è stata tra le più penalizzate dalla pandemia. Molto poco è stato fatto finora per far sì che il mercato potesse diventare un appuntamento senza se e senza ma, senza correre il rischio di nuovi stop che dipendono dall’andamento dei contagi.

A tal proposito giova ricordare che la Regione Lazio attraverso l’avviso pubblico “Concessione contributi per la riqualificazione delle attività commerciali“ offre ai comuni la possibilità di intervenire per una riqualificazione strutturale del mercato, con la creazione di aree comuni e l’utilizzo di nuovi strumenti innovativi tecnologici.

Ed il consigliere comunale Maria Paola D’orazio – dai banchi dell’opposizione- chiama a raccolta il sindaco Roberto De Donatis e la giunta: “È un’occasione da non perdere”. Lo stanziamento finanziato dalla regione di 4 milioni di euro per il consigliere “conferma la volontà politica del governatore Zingaretti di dare una prospettiva positiva nuova al rilancio dei mercati rionali, soprattutto in questo momento di difficoltà legato alla pandemia da Covid-19. Ed è un’occasione che il Comune di Sora, considerata la storica vocazione commerciale della città, dovrebbe cogliere al volo”. L’avviso ha l’obiettivo di rilanciare la centralità commerciale della città- in questo caso Sora – nel suo comprensorio. “Purtroppo in Municipio c’è confusione istituzionale e la giunta comunale è in “tutt’altre faccende affaccendata. Sembra che non ci sia né tempo né voglia di cogliere le molte opportunità che la regione mette in campo.  Da parte mia posso dire che spenderemo tutte le energie disponibili per indicare ai cittadini sorani nuove strade di sviluppo sostenibile, di rilancio sociale ed economico”.

Il bando si prefigge l’obiettivo di sostenere la promozione del turismo locale nel quadro di un programma regionale unitario ed, in particolare, attraverso la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari. C’è tempo fino alla fine del 2021.

Roberta Pugliesi


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso