Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – MERCOLEDI’ SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Anche quest’anno il Comune di Sora si prepara a celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria che ricorre mercoledì 27 gennaio 2016. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Le cerimonie in programma, organizzate dall’Amministrazione Comunale, coinvolgeranno gli alunni degli istituti scolastici cittadini in due incontri di carattere culturale, a cura dei “Gatti Ostinati”, che si terranno mercoledì 27 gennaio, presso la Sala Polivalente “Vittorio De Sica” in Piazza Mayer Ross.

Cataldo Nalli e Davide Fischanger proporranno all’ascolto di studenti ed insegnanti testi e letture sul dramma della Shoah. In particolare, come già accaduto lo scorso anno, le storie e le riflessioni proposte punteranno l’attenzione su tutti quegli episodi di resistenza, anche minima, anche quotidiana, al male nazi-fascista. Questo per ricordare che, anche nell’enormità della violenza e della persecuzione, vi è sempre stata in ogni individuo la possibilità di operare il bene perché il bene è una scelta. I “Gatti ostinati” leggeranno brani tratti da “Portico d’Ottavia” di Anna Foa, “La portinaia Apollonia” di Lia Levi, “Rosa Bianca” di Roberto Innocenti, “La città che sussurrò” di Jennifer Elvgren. Storie che spesso hanno protagonisti bambini messi a confronto con la tragedia della Storia.

Il primo incontro si terrà dalle ore 9.30 alle ore 10.45  e sarà riservato agli alunni delle classi quinte delle  Scuole Primarie mentre il secondo, in programma dalle ore 11.00 alle ore 12.15, è destinato alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Comunicato Stampa Comune di Sora

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso