CRONACA Notizie

SORA – MORTO RENATO VENTURINO, DECANO DEGLI SCOUT

E’ venuto a mancare ieri Renato Venturino, vero proprio decano dei Boy Scout e guida instancabile di tutto il movimento. Renato ha dedicato 75 anni allo splendido mondo dello scoutismo. divenuto Capo Reparto per la prima volta a 25 anni, ha fatto parte di molte associazioni scout. Nelle ultime due decadi ha fatto parte dell’Assoraider. Ha ricoperto molti ruoli nell’Associazione ma lui è, e sarà sempre, detentore dello stile Scout. Negli ultimi tempi, all’interno della Sezione Assoraider Sora 1, ricopriva il ruolo di Baloo (il celebre orso de ‘ Libro della Giungla’ che fa da guida al giovane Mowgli) nei Lupetti ‘Branco della Rupe’.

Ogni sabato, i bambini aspettavano il suo racconto, pieno di sentimento e di insegnamenti. Molte lezioni sullo stile di vita scout, severo ma giusto con tutti per far rispettare la divisa che ha sempre indossato con immenso amore. Rispettoso della promessa e della legge Scout, tanto da farne uno stile di vita. Responsabile, negli ultimi 13 anni, di un campo interassociativo che si tiene nel mese di agosto, presso la Base Scout ‘Brownsea Park’, con oltre 400 scout partecipanti da tutta l’Italia. Marito, Padre e Nonno premuroso. Persona disponibile, non sapeva mai dire di no. Un amico sempre presente e affidabile. Il gruppo Scout Assoraider Sora 1, insieme a tutto il grande movimento degli scout sorani e non, commossi e grati per averlo conosciuto ed apprezzato, lo vogliono ricordare così.

La camera ardente è stata allestita nell’obitorio dell’ospedale di Sora, mentre i funerali avranno luogo domani, alle 15, nella chiesa di Santa Restituta.

Anche la redazione di Soraweb si stringe attorno ai familiari e a quanti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le grandi doti di Renato.

Sandra Raggi

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн