Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – NILDE IOTTI TROVA SPAZIO NEL DISTRETTO DEL TESSILE

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è tenuta mercoledì 1 giugno presso i locali dell’azienda “ I Sarti”  l’inaugurazione di un’ala produttiva del settore tessile abbigliamento di Sora intitolata a Nilde Iotti. Durante la cerimonia, moderata da Enrica Canale Parola,è stata ricordata la ricorrenza del settantesimo anno della nostra Repubblica e del suffragio universale e la figura di  Nilde Iotti, importante nel nostro panorama storico e culturale che è stata la prima donna ad avere la carica di Presidente della Camera dei Deputati. A fare i saluti istituzionali il Sindaco Ernesto Tersigni che è rimasto entusiasta della mattinata e dell’intitolazione ad una donna di così alto spessore culturale e politico.

A prendere parola è intervenuto Gianluca Baldassarra, direttore dell’azienda Prisma, orgoglioso di intitolare uno spazio in un ambiente vissuto per la maggior parte da personale femminile. All’interno della sala era allestita la mostra “madri costituenti”a cura dell’Associazione  Toponomastica femminile Nazionale per la quale è intervenuta Livia Capasso e ha sottolineato il lavoro dell’associazione per equiparare le intitolazioni a strade, piazze e luoghi sia a figure maschili che femminili. Nel corso della mattinata è intervenuta anche la professoressa Taricone a dare il suo contributo anche come consigliera regionale di parità a valorizzare quanto le donne abbiano fatto in questi settant’anni sotto tanti punti di vista e quando purtroppo c’è ancora da fare visto i numerosi casi di femminicidio. Era assente alla cerimonia ma  ha lasciato i suoi saluti l’on.Mariapia Garavaglia, che dice: “Ho conosciuto personalmente Nilde Iotti e la ricordo come una donna che ha attraversato le diverse età della nostra Repubblica con grande dignità personale ed istituzionale e mi auguro che l’intitolazione giovi alla memoria delle generazioni che hanno fruito di un sistema democratico e di una Repubblica che  ha garantito anni di pace e di sviluppo”.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Nilde Iotti, presieduta da Livia Turco, dell’Associazione Toponomastica Femminile Nazionale , presieduta da Maria Pia Ercolini e dagli Stati Generali delle Donne ideati da Isa Maggi.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso