CRONACA

SORA – NUOVO MATTATOIO A PANTANO, IL COMUNE CERCA INVESTITORI PRIVATI

Il vecchio mattatoio

Molto presto Sora potrebbe avere un nuovo mattatoio comunale. Dopo la demolizione del vecchio che sorgeva nel Rione Napoli, abbattuto per fare posto alla scuola innovativa di Renzo Piano, l’amministrazione sta valutando la possibilità di realizzarne uno nuovo attraverso il project financing. Sorgerà nel quartiere di Pantano.
Per il momento, è stato pubblicato l’avviso esplorativo per valutare se ci sono manifestazioni di interesse e idee progettuali finalizzate ad individuare una proposta di iniziativa privata (di partenariato pubblico privato) mediante finanza di progetto, non solo per realizzare ma anche per gestire successivamente il nuovo mattatoio.

Nel 2017 il consiglio comunale approvò la delocalizzazione del mattatoio su una delle tre aree indicate dal consorzio ASI. Ne seguì l’acquisto di un terreno in zona Pantano di una superficie di 6000 m². Il terreno è stato acquistato il 18 dicembre 2020. La consultazione preliminare di mercato – che è propedeutica e necessaria a predisporre i successivi atti di gara – servirà a verificare proprio l’interesse di investitori privati. mIl terreno come detto si trova in località Pantano, tra la tangenziale ed il fiume Fibreno, ed è situato a poca distanza da Viale San Domenico. Attualmente è un terreno coltivato e in parte abbandonato e che dà la possibilità per la sua conformazione di realizzare anche degli ampliamenti relativamente alla viabilità esistente occupando una parte dei terreni frontisti. Il terreno ricade all’interno della variante generale del piano regolatore del consorzio ASI in una zona classificata come produttiva.

Roberta Pugliesi


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso