Al via gli incontri informativi degli amministratori con la cittadinanza. Simona Castagna, consigliera delegata ai Comitati di Quartiere, annuncia che “si parte con gli incontri informativi, andremo sul territorio, per spiegare le potenzialità e le opportunità legate ai Comitati di Quartiere e anche per soddisfare tutte le richieste che sono giunte dai molti cittadini interessati”.
“Porta la tua voce in Comune”, l’espressione scelta per la campagna informativa, non è solo un ambizioso punto programmatico, una buona pratica che la nostra Amministrazione vuole implementare ma la concreta volontà di creare un inedito e potente canale di interazione e dialogo che permetta ai cittadini di un determinato comprensorio di essere parte attiva della vita amministrativa e di portare il proprio contributo di idee.
Come ha sottolineato il sindaco Roberto De Donatis, “il progetto di ciclabile che ha coinvolto l’Amministrazione, l’Associazione “Tofaro insieme” e i residenti del quartiere e la riqualificazione che interesserà tutto il Rione Napoli, hanno confermato che è possibile restituire forza alla buona politica e migliorare la città con un approccio partecipativo, integrato e sostenibile. Fare squadra, unire le forze e centrare grandi risultati sono i vettori che con i Comitati di quartiere vogliamo attivare e rafforzare, per ripetere questo straordinario laboratorio di idee e sperimentare soluzioni innovative anche nelle altre zone della città”.
Un’opportunità quindi concreta e reale per i residenti di incidere sulle scelte e di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio ambiente sociale, politico e culturale; ma anche per l’Amministrazione di uscire dal palazzo, di svincolarsi dai rigidi schemi, aprendosi così ai molteplici punti di vista, alle osservazioni dei quartieri e di vedere in maniera più puntuale e precisa le problematiche presenti in ogni angolo della città che sfuggono spesso anche ad un occhio attento.
Un innovativo e proficuo approccio, che vuole coinvolgere soprattutto i giovani: potranno infatti presentare la propria adesione i ragazzi che hanno compiuto sedici anni.
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:
- mercoledì 28 novembre, alle ore 18:30 in Località Pontrinio, nei locali annessi al Santuario della Madonna del Divino Amore, con i residenti del comprensorio n 5;
- venerdì 30 novembrebre, alle ore 21:00, presso il Circolo San Luigi Gonzaga con residenti del comprensorio 12.