SCUOLA SPETTACOLI

Sora – Ragazze e Ragazzi in cerca di spettacolo

La Carpe Diem, dopo la bellissima esperienza conclusa con il progetto “Un Fiume per amico” e dopo aver incontrato circa 800 ragazzi degli IC di Sora per un’opera di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente, dopo le due mostre sulle “Macchine di Leonardo da Vinci” riparte per una nuova avventura… Cambia completamente genere e dopo aver realizzato due edizioni di “Spettatori in cerca di spettacolo” per gli adulti con il contributo della Regione Lazio “Avviso pubblico per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio. DD-G02239-21-02-2023”, permette all’Associazione Carpe Diem in collaborazione con Associazione Il Faro ODV e il patrocinio onorifico del Comune di Sora, di proporre gratuitamente 2 eventi teatrali in presenza che saranno allestiti e rappresentati Presso l’auditorium Cesare Baronio a Sora.

Lo spettacolo proposto per i ragazzi è “Un canto di Natale” di Charles Dickens con Luca Mauceri, ha come filo conduttore lo scambio emozionale come forma di dialogo tra le anime.

“In questo periodo di estrema precarietà è importante trovare un luogo ed un tempo da concedersi un momento per camminare insieme”, afferma Macueri.

Il viaggio teatrale parte da “Un canto di Natale”, meravigliosa favola scritta nella metà del 1800 da Charles Dickens, che ci fa immergere un clima cui il natale che fa solo da sfondo con una leggerezza ed una grandezza uniche. Ancora oggi è uno dei racconti più commoventi che esistano e all’epoca rappresentò una forte critica alla società.  Alla fine di questo viaggio l’obiettivo è trasformare i due incontri in un evento speciale accompagnando per mano i giovani spettatori nei “Luoghi Incantati del Teatro”, con curiosità, passione, emozione,  e alla fine ci sarà un incontro con l’attore professionista Luca Mauceri che essendo originario  delle nostre zone si è ritagliano uno spazio per poter fare questo regalo ai ragazzi.

L’iniziativa proposta presenta metterà in essere azioni tese a:

– sensibilizzare gli studenti e rafforzare la loro consapevolezza su argomenti specifici quali la lotta ai comportamenti discriminatori;

– accrescere il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi;

– creare maggiori occasioni di socialità, partecipazione e confronto fra gli studenti;

– realizzare un progetto a carattere educativo, che sappia attraverso la rappresentazione dello spettacolo teatrale, sviluppare capacità introspettive da condividere nel dibattito che ne conseguirà.

Saranno proposte due repliche ognuna per istituto partecipante presso l’auditorium Baronio nelle mattinate del 19 e 20 aprile 2023 parteciperanno gli Istituti comprensivi II e III della città di Sora.

Foto d’archivio