CRONACA

SORA – ROTATORIA ALLA ROVESCIA E GLI AUTOMOBILISTI VANNO IN TILT

Segnale di rotatoria errato

La notizia della sua inaugurazione è appena di qualche giorno fa, ma, a stretto giro di posta, la rotatoria di via Villa Carrara ha catalizzato l’attenzione degli automobilisti e camionisti più prudenti per motivi differenti da quello del suo utilizzo per prendere l’imbocco della superstrada per Cassino.

Eh sì, perchè il cartello di segnalazione della rotatoria ha un errore madornale che, se fosse eseguito alla lettera, provocherebbe incidenti frontali.

Come è visibile dalla foto, infatti, le frecce che indicano il senso di marcia sono disegnate al contrario, ovvero: invece del regolare transito verso destra, esse sono rivolte a sinistra. Quindi, chi si immette nella rotatoria – secondo quanto indicato – dovrebbe svoltare in senso orario, mentre, come è noto a tutti, le rotatorie si affrontano da destra verso sinistra, in senso antiorario.

In tanti si sono divertiti anche su Facebook a segnalare la ‘svista’, invitando addirittura a ‘cercare l’errore’. Possibile che chi ha installato la segnaletica non se ne sia accorto? O è sufficiente che la rotatoria sia indicata, indipendentemente dal verso che tutti, nella pratica, sanno qual è? Il dubbio sorge spontaneo.

Di certo, l’art. 122 comma 6  del Codice della Strada stabilisce quanto segue: il segnale di rotatoria deve essere usato per indicare ai conducenti l’obbligo di circolare secondo il verso indicato dalle frecce. Deve essere collocato sulla soglia dell’area ove si svolge la circolazione rotatoria.

Pertanto, con il segnale di via Villa Carrara come la mettiamo?

Gabriele Savona


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso