GIUDIZIARIA

SORA – SERVIZIO MILITARE, CONFERMATO RICONOSCIMENTO

Servizio militare: nuova vittoria per i legali di Ricorsi Scuola

I giudici del tribunale di Frosinone confermano la valenza del servizio quale annualità dichiarabile in tutte le graduatorie. Al ricorrente riconosciuto il diritto di far valere l’anno di leva quale annualità scolastica

Ancora un successo per i ricorrenti assistiti dallo studio B&Z: riconosciuto a due ricorrenti di Sora e Monte San Giovanni Campano il servizio militare quale annualità di servizio scolastico. A deciderlo sono stati i giudici della sezione lavoro del tribunale di Frosinone che hanno accolto il ricorso degli avvocati Bongarzone e Zinzi e decidendo in favore della equiparazione del servizio di leva all’annualità di servizio.

Ai due docenti tecnico pratici (ITP) i Giudici della sezione lavoro del Tribunale di Frosinone hanno riconosciuto il diritto di incrementare di ulteriori 12 punti il punteggio già dichiarato nell’ultimo aggiornamento delle graduatorie. A seguito della sentenza il docente potrà ora aggiornare la propria posizione sia nelle GPS che nelle GAE con l’ulteriore punteggio riconosciuto. Tale sentenza, che di fatto equipara il servizio di leva ad un’annualità scolastica, può essere utile anche per incrementare il punteggio nelle:

  • Graduatorie GPS e Ata
  • domande di mobilità
  • graduatorie interne di istituto
  • redazione della ricostruzione carriera

Nello specifico della sentenza emessa dal tribunale di Frosinone che conferma l’orientamento giudiziale… al docente è stata riconosciuto il servizio militare anche se non svolto in  costanza di nomina. Una eccezione, quello dello svolgimento del servizio in costanza di nomina individuata dal MI che però risulta soccombente rispetto ad ogni giudizio, maggiori info sulle pronunce dei tribunali rispetto al diritto della valenza del servizio militare o civile.

Dallo studio legale spiegano inoltre: Agli insegnanti, inseriti nelle graduatorie provinciali di Frosinone, non era stata riconosciuta in termini di punteggio l’annualità dichiarata per aver prestato il servizio di leva non in costanza di nomina. L’azione legale promossa è stata formalizzata sul riconoscimento del servizio di leva pur se svolto in un periodo non coincidente con l’espletamento dell’attività scolastica. Rispetto al mancato riconoscimento del punteggio da parte dell’amministrazione scolastica, il docente ha deciso di affidarsi alla consulenza dello studio B&Z per rivendicare un proprio diritto. L’azione giudiziale proposta con la pronuncia favorevole del tribunale di Frosinone hanno garantito la valenza del titolo cui l’amministrazione scolastica dovrà attenersi. La sentenza rappresenta un ulteriore caposaldo per i futuri ricorrenti che decidono di avvalersi della consulenza dei legali di ricorsiscuola.it ed è aperta sia al personale docente che a quello tecnico amministrativo.

E quindi chiariscono che anche il servizio di leva civile è equiparato a quello militare.