CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

SORA – SISTEMIAMOCI PER LE FESTE

Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo. Henry Ford

Il Progetto P.R.I.M.A.I, selezionato dall’Impresa sociale con i Bambini, e l’Accordo LIRIS proposto dall’AIPES si confermano agenti di cambiamento. La Comunità, che sempre di più si dimostra sensibile alla condivisione dei valori di solidarietà e prossimità si rende di nuovo protagonista a Sora con un’iniziativa meravigliosa. La sinergia tra Progetto P.R.I.M.A.I. e Accordo LIRIS, la partecipazione dei Servizi Sociali del Comune di Sora, della Caritas, della Ludoteca La Fortezza dei Sogni e dell’Associazione IL FARO, la preziosa sensibilità e disponibilità di VaniStyle, della Farmacia Comunale, della Cosmoline hanno permesso una piccola grande esperienza: dare un ulteriore senso concreto al progetto di Comunità Educante, una rete sociale fatta di persone, di ruoli, di professionalità che coscientizza il senso della solidarietà.

Sotto il nome di “Sistemiamoci per le feste”, il 20 dicembre ha aperto le porte del suo salone di parrucchieria VanyStyle regalando la propria professionalità a 20 donne che hanno partecipato ad un momento di condivisione. Un’opportunità di prendersi cura di se stessi in previsione delle festività anche per chi, oberato da pensieri e da contingenze particolari, di solito è portato a mettere in secondo piano uno sguardo verso di sé. L’occasione per regalarsi uno spazio che si aggiunge alla quotidianità, alla routine.

L’iniziativa nasce, con determinazione, per volontà di Vanessa, titolare dell’esercizio commerciale, e di Alessandra Conte che così ci spiegano la loro motivazione a mettersi a disposizione della Comunità:” un pensiero comune ci ha unito e da questo pensiero abbiamo voluto organizzare, in occasione delle festività, una giornata di coccole dedicata alle donne, per aiutarle a sentirsi ancora più importanti”

Quando è venuta fuori l’idea, l’incontro con l’Associazione il Faro Onlus ha concretizzato l’intuizione, creando un ponte operativo tra i vari nodi di rete, e dalla condivisione di intenti è nata la prima giornata dedicata alla cura della bellezza, intesa come filosofia di vita più che come mera necessità di cura estetica e quindi, come cura personale a tutto tondo. Alcune partecipanti hanno condiviso le proprie emozioni raccontando di un ambiente accogliente, di una bella ospitalità che ha favorito, anche grazie ad Alessandra e Vanessa, una gioiosa aria di familiare serenità davanti ad un buon caffè e a qualche pasticcino in un ambiente caldo e colorato.

La giornata è stata organizzata grazie a una calendarizzazione degli appuntamenti che è stata possibile perché risultato della forte sinergia tra Il Faro, la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, la Caritas, I Servizi Sociali e L’Aipes. Una rete di solidarietà che collabora sempre più a stretto contatto tra reti istituzionali e non. Nodi della rete territoriale, come la Farmacia Comunale e Cosmo Line, hanno reso possibile anche concretizzare lo spirito di festa grazie alla messa a disposizione di cadeaux da offrire alle astanti.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso