Comunicati Stampa

SORA – SPORT E TALENTI CON IL PROGETTO PRIMAI

Si terranno il prossimo 25 e 27 luglio a Sora due eventi estivi del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un torneo sportivo, che coinvolgerà bambini e papà, e di un talent show che arriva a coronamento di un percorso artistico che i piccoli hanno portato avanti nei laboratori estivi organizzati negli spazi della ludoteca “La Fortezza dei sogni“. Gli eventi rientrano nel percorso denominato “Officine di comunità“, ideato in era di pandemia per dare risposte concrete alle famiglie sui territori coinvolti dal progetto PRIMAI (oltre a Sora anche Crotone e Manfredonia). Obiettivo di questo percorso è il coinvolgimento della comunità, delle famiglie, delle istituzioni locali, del mondo dell’associazionismo in un’ottica di rete allargata che supporti bambini e genitori in un momento di crisi psicologica e materiale. Nei mesi estivi, inoltre, sono nate le “Officine dei Sorrisi“, attività pensate per piccoli nell’ottica del recupero di socialità e leggerezza.

La scelta della tipologia degli eventi estivi a Sora ricalca la volontà del pieno coinvolgimento degli attori della comunità educante  e della condivisione delle azioni portate avanti finora, come ci spiega l’associazione partner IL FARO ODV: “Il 25 luglio negli spazi della Ludoteca La Fortezza dei sogni prenderà vita il torneo di calcetto bambini/papà. Una scelta maturata nell’ambito delle attività sportive estive che, piano piano, dai piccoli sono arrivate in maniera naturale alle famiglie. Siamo rimasti così colpiti dalla voglia di esserci dei genitori che abbiamo deciso di assecondarli e rendere questo percorso condiviso un momento di festa per la comunità sorana – spiega Armando Caringi, presidente del IL FARO ODV – Il 27 luglio invece largo ai talenti. I piccoli che nei laboratori di teatro, musica e psicomotricità hanno seguito percorsi artistici si esibiranno per i loro genitori e regaleranno emozioni e passione a quanti vorranno essere dei nostri. Non intendiamo attivare una competizione che miri al primeggiare del personalismo ma bensì una valorizzazione di quanto i piccoli hanno voluto e saputo fare, regalandoci delle bellissime sorprese”.

Ecco il programma degli eventi e gli orari:
25 LUGLIO ORE 19 – TORNEO DI CALCETTO CON I PAPA’ – negli spazi del Centro Minori San Luca

27 LUGLIO ORE 21 – OFFICINE DEI SORRISI IN FAMIGLIA – dimostrazione dei percorsi creativi/educativi dei piccoli negli spazio del Centro Minori San Luca

Le attività estive di PRIMA I – denominate “Officine dei sorrisi” nascono da una sinergia della rete di partner del progetto e gli enti istituzionali ed ecclesiastici dei territori coinvolti. In particolare sul territorio di Sora si ringrazia per la collaborazione e messa a disposizione di spazi l’Unità pastorale Parrocchia Santa Maria, la Parrocchia Divino Amore, Parrocchia Santa Restituta presso il Centro Minori San Luca. Infine un ringraziamento grazie speciale a S. E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora per la disponibilità e apertura verso il percorso a contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org