Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – SUCCESSO PER LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA AL COMPRENSIVO 3°

Da Gianni Fabrizio riceviamo e pubblichiamo.

Si avvia alla conclusione la “settimana dell’astronomia” dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora che ha consentito a tutti gli alunni delle scuole di appartenenza un viaggio tra le stelle, avvicinandosi così alla scienza in modo ordinato, efficace  e piacevole. Come un gioco appassionato e divertente. Protagoniste le stelle del cielo di Sora e dell’Universo. I bambini ed i ragazzi, una volta entrati nel planetario, strumento pedagogico innovativo, opportunamente collocato nella palestra della Scuola Primaria “A. Lauri”, hanno potuto osservare fantastiche immagini del cielo stellato, conoscere i fenomeni dell’Universo in modo originale ed interessante con un linguaggio modulato a seconda del grado scolastico.

La lezione introduttiva, curata dal C.N.A.I., tenuta dall’esperto astrofisico, prof. Albani, ha consentito ai ragazzi persino di “passeggiare” virtualmente su Marte, entusiasmandoli e divertendoli. Approfittando dell’interesse che l’astronomia ha sempre suscitato nell’umanità fin dai suoi albori, le attività del planetario si sono estese alle scienze, alla biologia, alla mitologia con le storie avvincenti legate ai nomi delle costellazioni.

Insomma uno sguardo a tutto campo, anche perché gli alunni hanno avuto modo di riflettere sui problemi connessi all’inquinamento luminoso ed, in generale, alla necessità di maturare una coscienza “ecologica” per il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

“L’Istituto Comprensivo 3°, ha dichiarato il dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, ancora una volta, si pone dunque all’avanguardia nelle proposte didattiche verso i propri alunni, al fine di coinvolgerli in modo, sì divertente, ma non meno valido dal punto di vista culturale”.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso